Il magazine della cooperativa sociale Proges

Al via il corso di perfezionamento dell’Università di Firenze sul servizio sociale d’urgenza e soccorso

Esplorare un ambito specifico del servizio sociale, focalizzandosi sulle emergenze personali e familiari, per definire il profilo dell’assistente sociale d’urgenza. Sono questi gli obiettivi del corso di perfezionamento “Servizio sociale d’urgenza e soccorso” organizzato dall’Università di Firenze che partirà il 27 settembre per concludersi il 14 dicembre.

Arianna Giannelli, coordinatrice di Proges della Centrale Operativa del Pronto Soccorso sociale di Pistoia, sarà una delle docenti.

“Questo corso interessa molto la cooperativa Proges che dal 1 febbraio 2023 gestisce, insieme al Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, la centrale operativa di Pistoia che. attraverso le unità territoriali, opera nelle province di Pistoia, Firenze (con l’esclusione della città), Prato, Livorno, Siena, Grosseto. Dovrebbero entrare anche Lucca, Pisa e Arezzo” spiega Rossana Mori, responsabile commerciale di Proges in Toscana.

Il Pronto Soccorso sociale è un servizio di secondo livello (in quanto le persone non accedono direttamente) che viene attivato dalle segnalazioni provenienti dai servizi sociali del territorio, forze dell’ordine, dipartimento dell’emergenza urgenza sanitaria, altri servizi sanitari e soggetti del territorio qualora si trovino di fronte a situazioni di emergenza-urgenza sociale personale o familiare (dalle situazioni di violenza e abuso nel percorso Rete Codice Rosa, all’abbandono, alla non autosufficienza, agli abusi e maltrattamenti, alle condizioni di povertà e dipendenza), oltre che a eventi di calamità naturale o di emergenza climatica.

 


 

Iscriviti al canale Whatsapp di ProgesMag.it

Rimani aggiornato!

 


 

“Trovarsi in situazioni di emergenza richiede all’assistente sociale il possesso di competenze specifiche che di norma non acquisisce dal proprio percorso di studi” conclude Mori. “Proges ha offerto la possibilità a cinque sue assistenti sociali di frequentare il corso senza dover sostenere alcun costo. Oltre a ciò siamo disponibili a rimborsare il costo di iscrizione a cinque assistenti sociali che, al termine del corso, decidessero di sottoscrivere con noi un contratto di lavoro stabile.” AM

 

Ultime notizie

Contact Us