Il magazine della cooperativa sociale Proges

Al via l’Osservatorio regionale di coop sociali e sindacati per il monitoraggio di appalti e affidamenti

I rappresentanti regionali delle Centrali della cooperazione sociale dell’Emilia-Romagna Agci-Imprese Sociali, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali e delle Organizzazioni sindacali FP-Cgil, Cisl-FP, Fisascat Cisl, Uil-Fpl, Uiltucs-Uil hanno costituito l’Osservatorio Paritetico Regionale su appalti e accreditamenti territoriali, previsto dal rinnovo del contratto delle cooperative sociali avvenuto a fine gennaio. Come coordinatore è stato nominato Emanuele Monaci (Agci – Imprese Sociali Emilia-Romagna), mentre in qualità di vice è stato indicato Fabio De Santis (FP – Cgil Emilia-Romagna).

L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di strutturare adeguati monitoraggi per la corretta applicazione delle norme sugli appalti e degli affidamenti alla cooperazione sociale, nonché proporre soluzioni e correttivi. In particolare, l’Osservatorio farà affidamento sulle tariffe del nuovo CCNL Coop Sociali che sono state pubblicate dal ministero del Lavoro.

 

Proges presenta la prima policy aziendale per la tutela dei bambini

 

“L’Osservatorio Paritetico Regionale è uno strumento per la valorizzazione del lavoro sociale in linea con quanto previsto dal rinnovo contrattuale – hanno sottolineato il coordinatore Monaci e il vice De Santis – e avrà il compito di monitorare l’applicazione del nuovo contratto delle cooperative sociali, scongiurando appalti pubblici e accreditamenti basati sul criterio del massimo ribasso e sulla riduzione del costo del lavoro. Inoltre , intende monitorare la piena ed integrale applicazione del Codice degli Appalti pubblici in ordine alle corrette applicazioni dei CCNL stipulati dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale”.

 


 

Iscriviti al canale Whatsapp di ProgesMag.it

Rimani aggiornato!

 


 

Ultime notizie

Contact Us