Si è svolta nei giorni scorsi l’Assemblea dei soci della cooperativa sociale Proges, che ne ha approvato il bilancio economico relativo all’anno 2023.
L’Assemblea ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione che ha riconfermato la presidente Michela Bolondi e la vicepresidente Francesca Corotti. (leggi)
E’ stata presentata la nuova governance della cooperativa, con la nomina a direttore generale di Francesco Altieri.
Per quanto riguarda l’andamento economico, nonostante un anno segnato dal forte incremento dei prezzi delle bollette energetiche e dalla crescente carenza di figure professionali in ambito sanitario, assistenziale e educativo, Proges prosegue il trend positivo degli ultimi anni, con una crescita del fatturato di circa 20 milioni di euro (+12%), per una produzione complessiva di oltre 174 milioni di euro.
Cresce anche l’occupazione, con nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato. In particolare, l’acquisizione della cooperativa sociale Città del Sole ha portato a un importante sviluppo territoriale dell’area lombarda.
“Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro CCNL rappresenta una tappa imprescindibile per la valorizzazione del lavoro svolto da migliaia di professionisti: i soci delle cooperative sociali, impegnati quotidianamente nei servizi del welfare del nostro Paese” ha dichiarato Michela Bolondi. “L’importante ora è che questo risultato venga coerentemente recepito da parte delle amministrazioni pubbliche, sia nelle procedure di affidamento dei servizi tramite gara d’appalto, sia nei servizi attivati in regime di accreditamento e con sistemi tariffari definiti regionalmente.”
Dopo aver illustrato la nuova organizzazione della cooperativa, il direttore generale Francesco Altieri si è soffermato sui nuovi servizi e progetti in corso: “Stiamo partendo con il nido aziendale della Regione Friuli Venezia Giulia (Trieste), la coprogettazione del Polo dell’Infanzia 0-6 (Comune di Torino), la coprogettazione Dimissioni Difficili (Comune di Parma), la concessione dell’RSA Belvedere-Lercaro, l’avvio ADI ASL Pescara, il completamento servizi dell’Adriano Community Center di Milano. Stiamo lavorando sul Regolamento Amministrazione condivisa e sul tavolo strategico dei gestori delle RSA”.
Sull’ACC è intervenuto anche Giancarlo Anghinolfi, co-direttore di Proges: “La significativa operazione finanziaria che ha portato alla vendita a un fondo del complesso immobiliare della RSA Adriano Community Center di Milano ha prodotto un importante risultato economico per la cooperativa. Oggi possiamo davvero dire che ACC è uno dei fiori all’occhiello di Proges.”