Nella prima settimana di quest’anno si è spenta Margarethe Maria Von Auersperg –Brandini, una donna gentile, elegante e vivace intellettualmente, ospite della RSA Villa Serena di Montaione dal 1998.
Ha trascorso 27 anni nella residenza per anziani, un luogo che è stato capace di offrirle quello spirito di comunità che tanto le era caro. Un luogo che è riflesso delle professioni che ha svolto nel corso della sua vita, l’infermeria e, in seguito, l’educatrice, tra Austria, Germania, Irlanda, Francia, Scozia e, in ultimo, l’amata Toscana. Qui conosce il marito, Pierluigi Brandini, che sposa nel 1955 e vive insieme a lui “anni felici, senza gli obblighi dettati dai clichè del suo titolo nobiliare”, come lei stessa ci raccontava. Trasferitasi nella frazione di Varna (Gambassi Terme) amava prendersi cura di un piccolo orto insieme al figlio, Arrigo, che in futuro le regalerà due amatissimi nipoti.
Nel 1998, con la morte del marito, Margarethe scelse di vivere a Villa Serena trovando nella condivisione quotidiana con gli altri anziani e con il personale una nuova forma di famiglia.
La sua figura rimarrà impressa nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscerla, un esempio di vitalità, eleganza e amore per la vita, fino all’ultimo giorno. Villa Serena non è stata solo un luogo di cura, ma una casa che l’ha accolta con affetto, proprio come lei aveva sempre fatto con gli altri.