Proges e tutti i soci lombardi si stringono intorno alla famiglia per la scomparsa di Milvia Monzini, giovane donna e professionista che ha dedicato quasi vent’anni del proprio percorso lavorativo a consolidare i modelli sociosanitari della cooperativa sul territorio, facendo crescere decine di figure che oggi possono proseguire la strada da lei tracciata.
Milvia, medico già con un’esperienza presso una realtà strutturata nella vicina Gallarate, inizia a collaborare con Proges nel 2006, due anni dopo l’apertura della RSA Sant’ Andrea di Cassano Magnago, la prima struttura della cooperativa in Lombardia.
Nel 2007 una naturale evoluzione è stata portare il modello di lavoro e le proprie esperienze nella neonata RSA Corte Cova a Caronno Pertusella ricoprendo la funzione di medico responsabile, cioè la figura tecnica che presidia le componenti sanitarie dei servizi accreditati.
Milvia segue il percorso di Proges nel Varesotto. Nel 2009 è coinvolta nel processo di riorganizzazione della RSA Pineta successivo alle modifiche societarie.
In ogni struttura in cui ha operato come medico responsabile ha provato a fare sintesi, insieme ai direttori amministrativi e alle figure di coordinamento sanitario, tra le istanze regionali e l’impostazione del progetto di gestione, attraverso una precisa organizzazione del lavoro di squadra e la crescita di ogni figura coinvolta.
Non mancano i ricordi delle sue partecipazioni alle giornate di festa, castagnate e gite con gli ospiti, all’organizzazione di momenti divulgativi rivolti a parenti, volontari e cittadini sui principali temi dell’invecchiamento.
Affrontata la pandemia con competenza, in ogni struttura imposta i protocolli speciali Covid. Dopo le prime drammatiche fasi, avvia la campagna vaccinale e la graduale ripresa delle visite dei parenti.
Negli ultimi anni ha portato la propria esperienza anche in supporto alle complesse realtà milanesi gestite da Proges, avendo sempre come motori del proprio lavoro l’orientamento all’ospite e la cura della fragilità.
Ciao Milvia!
Proges e tutti i soci lombardi