Il magazine della cooperativa sociale Proges

Consorzio Torino Infanzia e Università di Torino: un incontro per crescere insieme

Il 18 aprile il coordinamento pedagogico del Consorzio Torino Infanzia è stato invitato ad una lezione di Progettazione Educativa della Professoressa Paola Zonca – Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino.

Attraverso le voci di Francesca Defeudis e Leanca Kacari è stato presentato l’approccio progettuale riflessivo che il coordinamento sta strutturando negli ultimi anni.

Davanti a studenti e studentesse curiosi e partecipi è stato raccontato ciò che i servizi di Consorzio mettono in campo, all’interno di un movimento in costante ricerca che, partendo dai bambini e le bambine, vuole attivare processi in continua tensione per il miglioramento delle prassi educative.

Sono state presentate le due esperienze del nido Bramante e del nido Dolto per meglio raccontare come l’intenzionalità educativa è asse portante della professionalità.

Questo incontro è uno degli importanti momenti che consolidano la relazione di Consorzio Torino Infanzia con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione di UNITO. Il costante dialogo tra Università e servizi è, infatti, una vera opportunità di crescita e reciproca interrogazione.

 

 

Portare all’interno dei corsi di formazione la voce dei servizi permette di rendere, sempre più, la formazione di base vicina alle pratiche quotidiane e, allo stesso tempo, questo significa per i servizi un continuo confronto con le recenti ricerche scientifiche in campo pedagogico 0-6.

Un incontro di riflessione che permette alle future professioniste di incontrare professionalità in continuo divenire.

Una possibilità di crescita comune per costruire sempre più contesti educativi sostenuti da professionalità riflessive.

Claudia Ciccardi

Ultime notizie

Contact Us