È uscito il bando per il Servizio Civile Universale, opportunità di crescita umana e formativa, nonché importante avvicinamento al mondo del lavoro, attraverso un primo approccio utile a imparare sul campo in modo tutelato.
Anche quest’anno Proges e Proges Educa supportano l’iniziativa attraverso la strutturazione di progetti a carattere sociale, che coinvolgono alcune delle sue strutture in diversi ambiti di intervento.
Tutti le informazioni sui progetti sono disponibili QUI
Più in dettaglio, le strutture coinvolte sono:
- Area Infanzia: Nido Scuola Casa dei Bambini San Donato (Strada San Donato, 72/a – Parma), Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria Mario Lodi (Via Picedi Benedettini, 11 Parma) e Nido Scuola Totem (Via Goffredo Mameli 11, Reggio Emilia)
- Area Disabilità e psichiatrica: Comunità alloggio i Gelsi (Via Mordacci, 10 Parma) e Il Porto di Coenzo (Str. Rabaglia, 44, Parma).
- Area Anziani: CRA La casa di Alberi (Strada Alberi, 76, Loc. Vigatto Pr) e Centro Sidoli (Via del Campo, 12 Parma)
REQUISITI
Il bando è rivolto a giovani in un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani e stranieri (anche non comunitari) in regola con il permesso di soggiorno. I percorsi hanno una durata di 12 mesi per un totale di 20-25 ore settimanali.
I volontari ricevono un contributo di € 507,00 mensili. Gli enti certificano competenze e crediti formativi.
COSA OFFRE
Oltre al riconoscimento dei crediti formativi universitari, partecipare al Servizio Civile Universale permette di ottenere: attestazioni delle competenze acquisite; riserva del 15% nei concorsi pubblici; permessi di assenza; malattia retribuita, importanti momenti di formazione e tutoraggio per facilitare l’ingresso del mondo del lavoro.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione direttamente da https://domandaonline.serviziocivile.it.
È necessario accedere con lo SPID, scegliere il progetto e la struttura.
SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Per maggiori info:
TEL. 0521.947011 – EMAIL serviziocivile@legacoopemiliaovest.it