Fino all’11 giugno Reggio Emilia accoglie la XVIII edizione di Fotografia Europea, rassegna che quest’anno ha chiesto agli artisti di interrogarsi sul tema “EUROPE MATTERS: Visioni di un’identità inquieta”.
Quanto sia complesso e difficile cogliere la natura dell’Europa come comunità è il focus di una serie di progetti fotografici che si soffermano soprattutto sulle persone e sulle identità, al fine di raccontare le politiche di inclusione ed esclusione, nonché la persistenza delle idee di storia e cultura nel momento presente.
I progetti che faranno parte di questa edizione indagheranno, tra le altre, nozioni di appartenenza e solidarietà, così come quelle di fragilità e inquietudine.
All’interno di questo quadro si colloca il progetto della sezione di Scuola dell’infanzia Otello Sarzi, gestita dalla cooperativa Proges, e la sua partecipazione al CIRCUITO OFF@SCHOOL, che nasce proprio dalla collaborazione attiva dei cittadini. La mostra dei bambini si presenta con il titolo “Essere umano – essere in relazione”.
Quella del nido scuola è una identità caratterizzata da una forte ricchezza multiculturale. Un gruppo di bambini che a lungo ha interrogato il concetto di identità e di chi sia l’essere umano.
L’esposizione fotografica, frutto di queste riflessioni, sarà visibile fino all’11 giugno in Via Fornaciari 9, a Reggio Emilia, presso Neviani Casalinghi.
Per ulteriori informazioni si può accedere al concept della mostra e alle foto esposte qui.