Sono “bandi” e “mou mou” i gusti più ricercati ed esclusivi della gelateria “La Fattoria del Gelato” di Leone Verde che ha inaugurato la scorsa settimana ad Aosta alla presenza di tanti golosi clienti.
Quella di Aosta è il primo di una serie di punti vendita de “La Fattoria del Gelato”che apriranno in altri territori, ad esempio a Parma.
Il “bandi” è preparato con l’omonimo liquore al tabacco e miele prodotto da un socio di Leone Verde, il ristoratore e titolare di azienda agricola Jean-Claude Brunette, mentre la ricetta “mou mou” è coperta da segreto culiario.
Gli altri soci di Leone protagonisti di questa impresa sono le cooperativa sociali Leone Rosso e Biricca e un altro ristoratore e titolare di azienda agricola, Massimiliano Glarey.
Il gelato è il prodotto finale della filiera di Leone Verde che parte da una stalla con venti mucche e da un laboratorio che si trasforma in inverno in un caseificio e in estate in una gelateria.
I prodotti sono d’eccellenza.
Il formaggio “primo sale” è destinato in particolare alle case di residenza per anziani gestite da Leone Rosso, lo yogurt ai nidi e scuole dell’infanzia, oltre che al ristorante Maison Bandi aperto da LeoPro (Leone Rosso + Proges) sempre ad Aosta.
Alla base c’è la missione sociale delle cooperative promotrici.
Nella attività agricole saranno coinvolte persone svantaggiate, così come disabili nella produzione del miele e inserimenti lavorativi nella gelateria.
Ambiente, sana alimentazione e lavoro insieme.
Quando la qualità diventa socialità, quando il lavoro diventa inclusione sociale. AM