Lunedì 19 giugno nella sala civica Badessa, nel cuore del parco Bizzozero a Parma, la business area educazione di Proges e il gruppo di ricerca pedagogica hanno organizzato il quarto appuntamento del percorso, iniziato a giugno 2022, di incontri tra i coordinatori pedagogici di tutti i territori in cui Proges gestisce servizi educativi.
Partendo dagli esiti del precedente incontro, chiamato “germogli”, la mattina è stata dedicata a un confronto in sottogruppi: i focus e le domande sull’agire pedagogico hanno sollecitato lo scambio costruttivo di esperienze, idee e riflessioni sulle sfide che i servizi educativi devono affrontare per innovare il loro agire pedagogico e ri-disegnare servizi 03 e 06, essere capaci di rispondere a nuovi bisogni, essere luoghi di benessere, promozione di equità, inclusione, integrazione culturale e sociale.
Ai coordinatori pedagogici è stato chiesto di portare pensieri e riflessioni sui cambiamenti generati nei servizi dal loro agire pedagogico; è stato un momento costruttivo di autovalutazione che ha tenuto conto del punto di vista di ogni coordinatore e del gruppo.
Hanno partecipato i coordinatori pedagogici di tutti i sei territori in cui Proges opera, oltre alla presidente della cooperativa Michela Bolondi che ha portato il proprio saluto.
Il pomeriggio è stato dedicato alla condivisione e alla sintesi del lavoro svolto.
La giornata si è conclusa con una riflessione sulle prospettive future del GRP e in particolare sull’opportunità di ricerca che il dottorato executive Bicocca mette a disposizione: delineare una nuova definizione del ruolo del coordinatore pedagogico all’interno del sistema integrato 06, rendere la pratica educativa una continua ricerca per costruire un pensiero collettivo intorno ai bambini e alle bambine e consolidare una postura professionale all’altezza dell’idea di infanzia che si vuole narrare.