E’ stata una giornata di formazione per le educatrici Proges dei nidi Puccini di Nichelino, Aquilone di Moncalieri e “Le coccinelle” di Torino quella organizzata da Jessica Boschetto sul tema “Gioco spontaneo all’aperto”.
La giornata è stata un percorso di sperimentazione di nuovi modi di vivere la relazione con l’ambiente naturale, mettendo in luce le molteplici occasioni di apprendimento che l’educazione all’aria aperta fornisce.
Jessica fa parte dell'”Associazione Saltincampo/ Misticanza di famiglie” che propone progetti 0-6 ispirati alla pedagogia del bosco. L’idea di base è che stare in natura produce una grande sensazione di benessere in ognuno di noi, ma in modo particolare durante l’età evolutiva. Nel contesto della scuola outdoor i bambini vengono maggiormente aiutati a esprimere i loro bisogni e a valorizzare e sviluppare le diverse intelligenze e abilità. L’approccio della scuola all’aperto è esperienziale: ogni ambiente diventa potenzialmente un’opportunità educante consentendo alla scuola di muoversi sul territorio e favorendo numerose interazioni con esso.
“È stata un’esperienza davvero interessante vedere tante persone motivate, desiderose di approfondire le tematiche e di farsi e farci domande” dichiara Jessica. “Abbiamo approfondito lo sguardo e il ruolo dell’adulto, l’importanza di portare attenzione al linguaggio, non solo con i bambini ma anche tra adulti e abbiamo messo il focus su strumenti concreti per poter gestire o superare le fatiche dello stare fuori. Ringrazio molto le coordinatrici e tutte le educatrici per avermi accolta con entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e un buffet indimenticabile!” AM