Il magazine della cooperativa sociale Proges

Gli ospiti di Adriano viaggiano in digitale: destinazione Matera

Si è conclusa venerdì la settimana di festeggiamenti programmata dal servizio educativo della RSA Adriano di Milano per il 1° compleanno della struttura.

Per la l’intera durata della festa l’educatrice socio sanitaria Laura e la terapista occupazionale Silvia hanno realizzato attività e laboratori stimolanti che hanno visto la partecipazione di numerosissimi ospiti e familiari.

“Il primo anno di RSA ha richiesto grandi sforzi da parte di tutti” racconta Andrea Casiraghi, direttore della struttura. “Ci è sembrato giusto celebrare questo momento organizzando eventi diversi, a tutte le ore, che coinvolgessero direttamente gli ospiti e le loro famiglie, le prime persone ad aver creduto nel nostro progetto e che con noi lo hanno visto decollare.”

 

 

Il benessere del corpo e della mente sono al centro della vita quotidiana in Adriano e Laura propone regolarmente attività di ginnastica dolce ed esercizi pensati per allenare la mente degli ospiti.

Nel corso della settimana queste attività sono state proposte nella hall della struttura, consentendo a chiunque (caregiver, visitatori e addetti ai lavori) di parteciparvi e toccare con mano le potenzialità degli interventi.

La settimana celebrativa è partita con l’iniziativa “Viaggio digitale a Matera” promossa dalla Fondazione Amplifon che ha permesso agli ospiti della RSA di visitare il capoluogo lucano comodamente dal salotto della struttura di fianco ai propri cari. Collegata dalla “Città dei Sassi”, una guida ha accompagnato i viaggiatori digitali attraverso le meraviglie della città, rispondendo alle domande e dispensando aneddoti ai più curiosi.

 

 

Naturalmente non sono mancati momenti di socializzazione, musicali e ludici che, grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, si sono svolti nella verdeggiante piazza della RSA.

Ultime notizie

Contact Us