Il magazine della cooperativa sociale Proges

Gli ospiti di Villa Rosa al lavoro per la vendemmia dell’azienda agricola La Farosa

E’ stata una mattinata magnifica quella vissuta dagli ospiti della RSA Villa Anna Rosa gestita dalla cooperativa Proges che hanno visitato l’azienda agricola La Farosa a Sesso di Reggio Emilia.

Dal 2000 la fattoria La Farosa è diventata un luogo di didattica attiva al servizio dell’educazione. Apre le porte a famiglie, scuole, campi estivi, cooperative e anziani, creando un collegamento tra città e campagna per far conoscere l’ambiente rurale, l’origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali.

 

 

La tenuta è composta da terreni coltivati, come vigneti (Ancellotta e Lambrusco) e pereto (pere William e Abate), e da spazi abitati da animali da reddito o da compagnia. La stalla è la residenza di mucche di razza Frisona e Rossa Reggiana, oltre che maiali e maialini, capre, galline. Un grande e coccolone cavallo nero di nome Golia vive nel recinto vicino alla stalla, accanto a quello dei conigli e alla piccola tartaruga di terra Tarta.

 

 

Gli ospiti di Villa Rosa, accolti dai tanti gatti e dai cani Ipa e Noa, hanno partecipato alla vendemmia e alla pigiatura manuale degli acini. Poi hanno assistito all’estrazione del succo d’uva tramite metodi antichi.

Infine è stata effettuata la visita alla fattoria e agli animali da cortile e della stalla.

Un’esperienza bellissima, da ripetere. AM

 

Ultime notizie

Contact Us