Un evento rarissimo, un doppio centenario all’interno della casa protetta Il Melograno di Borgonovo, nel piacentino: Santina Peveri e Maria Drudi, entrambe ospiti della struttura Melograno in gestione a Proges, hanno festeggiato il centesimo anno di vita in compagnia di famigliari, ospiti e animatori della casa protetta, dei volontari dell’associazione “Il Filo di” ma anche della sindaca di Borgonovo Monica Patelli e del sindaco di Agazzano Maurizio Cigalini.
Una festa in grande stile organizzata nei minimi dettagli dalla coordinatrice Rosi Laino che tra torte gigantesche, addobbi dorati e azzurri (colori dei centenari), musica, animazione e soprattutto tanto, tanto amore, ha saputo donare alle festeggiate e a tutti i presenti una giornata di intensa gioia.
Un traguardo, quello del secolo di vita, tagliato insieme da Santina e Maria, due donne dalla storia e dalle vicissitudini differenti oggi unite dalla speciale ricorrenza.
Da una parte Santina, una vita dedita alla famiglia, alla cura dei figli e del focolare domestico, dall’indole amorevole e dalle gambe instancabili: fino ai novant’anni, infatti, non c’è stato giorno in cui non abbia macinato a piedi i due chilometri di strada che separavano la sua casa dal centro del paese.
Dall’altra, invece, Maria, ex direttrice di un’importante catena alberghiera, una vita trascorsa in Svizzera e il ritorno in Italia per ricongiungersi con la famiglia.
Tra gli applausi e i continui auguri dei presenti le due centenarie sono state omaggiate di un ritratto eseguito da Sergio, ospite anch’esso della casa protetta di via Pianello con un talento innato per il disegno a carboncino, passione recentemente risbocciata grazie alla sensibilità e alla perseveranza della coordinatrice Rosi.
“Nonostante la stanchezza a fine giornata, nonostante la fatica, vedere i sorrisi, la gioia sul volto degli ospiti e dei famigliari è inappagabile, è una sensazione meravigliosa. Sentirsi dire dal famigliare ‘era da un po’ di tempo che non vedevo mia mamma così felice’ fa passare di colpo tutta la fatica e ti riempie di gioia” dice Rosi.
Nonna Maria e nonna Santina entrano dunque ufficialmente nella cerchia dei centenari della casa protetta Il Melograno aggiungendosi a nonna Paola, la più anziana della struttura, che di anni ne ha ben 101. FR