Quest’estate la RSA Villa Serena di Montaione ha avuto il piacere di ospitare una delegazione formata da alcuni bambini provenienti dal Saharawi insieme ai loro accompagnatori.
I “piccoli ambasciatori di pace” sono arrivati in Toscana dal deserto algerino per trascorrere alcune settimane di vacanza.
A ospitarli amministrazioni locali e associazioni della Rete Saharawi che da oltre 40 anni danno vita in Italia a un programma di solidarietà al fianco della causa per l’autodeterminazione del popolo del Sahara occidentale in esilio da oltre mezzo secolo.
Durante la loro visita i bambini hanno cantato per agli anziani che hanno atteso questo incontro con tanta felicità; la difficoltà di parlare lingue diverse è stata superata con sorrisi e strette di mano.
“I bambini che ci hanno fatto visita alla RSA hanno cantato una breve canzoncina nella loro lingua per i nostri ospiti: questo contatto intergenerazionale smuove il cuore, è stato un momento molto emozionante, toccante e simpatico che ha scaldato lo spirito dei nostri ospiti ma anche di noi educatori e personale della struttura” ci racconta Paolo Profeti, coordinatore della RSA Villa Serena.
Il momento conviviale è poi proseguito, grazie all’associazione Auser di Montaione e ai suoi preziosi volontari, con la condivisione di un fresco gelato – merenda “intergenerazionale” – unanimemente apprezzata dai nostri residenti e dai piccoli. Al termine della visita ai piccoli sono stati consegnati dei piccoli omaggi offerti in collaborazione con TENA, un gesto simbolico in segno di amicizia e solidarietà dell’intera comunità di Villa Serena nei confronti del popolo Saharawi. FR