Il forno di Ranzano sbarca su Reporter Gourmet con un articolo del titolo “Forno di Ranzano: la coppia che riscopre pani ancestrali in una frazione di 200 anime“.
Per chi non lo conoscesse, Reporter Gourmet è un importantissimo web magazine enogastronomico che dal 2013 vuole far conoscere, promuovere e valorizzare il meglio della ristorazione, dell’ospitalità e del mondo enologico.
Il forno di Ranzano fu rilevato nel 2014 dalla cooperativa Biricca, coniugando il desiderio di fare inserimento lavorativo e sostenere le comunità periferiche dell’appennino. “Non è solo una bottega fornaia di paese, è il racconto di un territorio e delle sue tradizioni; l’unione che fa la forza; la volontà di proporre qualcosa di particolare; l’aiuto a persone e famigli” scrive Reporter Gourmet. “Si tratta dell’unica risorsa lavorativa rimasta in paese, a parte una piccola tabaccheria, che conta 6/7 famiglie all’attivo tra produzione e vendita. Da sempre punto di incontro e aggregazione per la gente del posto, oggi il Forno è ancora di più: un angolo conosciuto in tutta la provincia di Parma, che sforna delizie e i cui prodotti vengono distribuiti in modo capillare con tre camioncini in partenza ogni giorno, alle 4 del mattino, carichi di fragrante profumo per servire mense scolastiche e aziendali, alcune strutture di assistenza e GDO.”