Il magazine della cooperativa sociale Proges

Il Gruppo Appartamento Kalipe compie cinque anni

Kalipe, il Gruppo Appartamento per l’autonomia a supporto di adolescenti che vivono una fase di disagio psicologico, comportamentale e sociale a Vigarano Mainarda (Ferrara), compie cinque anni.

“Era il 2019 quando iniziò uno stretto rapporto con il Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara per progettare questo servizio rivolto a giovani dai 16 ai 21 anni con disturbi delle sfere comportamentale, dell’umore e alimentare e con tendenza al ritiro sociale. Agiamo su ragazzi che vivono un’età complicata di transizione da quella adolescenziale a quella adulta. Insieme al Dipartimento abbiano costruito obiettivi e aree di intervento” spiega Calogero Avarello (nella foto), psicologo e coordinatore territoriale della cooperativa Proges di Parma che gestisce il gruppo appartamento. “Kalipe mira alla stabilizzazione clinica dei ragazzi e al supporto alle famiglie che si trovano in difficoltà nella gestione del problema.”

 

 

Le attività del Gruppo Appartamento, che offre sei posti letto, sono orientate al concetto di recovery, ovvero alla riacquisizione di competenze per l’autonomia finalizzate al successivo rientro a casa del ragazzo/a a seguito della verifica dei risultati del programma clinico e psico-sociale. I progetti individuali, dalla durata media di due anni, operano su sei macro-aree: autonomia della casa, lavoro e formazione (studio, formazione professionale e inserimenti lavorativi), relazioni sociali e affettività, cura del sè e autoregolazione emotivo-comportamentale.

“Esprimiamo grande soddisfazione per questa sfida vinta” conclude Avarello. “Kalipe è una collaborazione pubblico-privato che funziona. La Comunità ha risposto molto bene, così come il Comune, le scuole, le associazioni del territorio, gli enti di formazione professionale. Voglio ringraziare in particolare la dott.ssa Franca Emanuelli, direttrice del dipartimento di Salute Mentale, che ha seguito Kalipe fin dall’inizio, e la dott.ssa Patrizia Folegani di UONPIA (Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza), oltre che tutta l’equipe multidisciplinare di coprogettazione che coinvolge anche l’area di psichiatria adulta.” AM

Ultime notizie

Contact Us