Venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2024 il Gruppo di Ricerca Pedagogica (GRP) della cooperativa Proges, presso l’Auditorium Paganini & Congressi di Via Toscana, a Parma, propone due giornate di lancio dei percorsi di ricerca nei servizi 06 dedicata ai coordinatori pedagogici e agli educatori dei servizi educativi gestiti dalla cooperativa in varie regioni italiane.
E’ un momento di approfondimento e formazione, ma anche un’occasione di scambio e confronto, che ha l’obiettivo di accompagnare e promuovere il Gruppo dei Coordinatori Pedagogici 06 della cooperativa tramite la condivisione di un “dispositivo di riti e ritmi di lavoro”, un lavoro frutto di un anno di ricerca, riflessione e osservazione di nodi e criticità , costruito in sinergia con i coordinatori pedagogici dei vari servizi educativi.
Il Dispositivo prevede un sistema stabile di riti nell’anno educativo: un momento di avvio-lancio, due «Laboratori di Pensiero» coordinati dal GRP, di cui uno sui temi identitari dei servizi 06 (‘verso dentro’) e uno sullo sviluppo/visione dei servizi (‘verso dove’). Infine, un momento conclusivo di restituzione. Questo è lo strumento che la cooperativa ha scelto per qualificare le competenze dei coordinatori e dei servizi tesi ad essere servizi contemporanei, aperti alle domande dell’oggi.
Il programma
Le giornate dell’11 e 12 ottobre rappresentano il momento di avvio dell’anno educativo 2024-2025.
La due giorni prende il via venerdì 11 ottobre, dalle 14:30 alle 18:00, con il seminario per coordinatori pedagogici “Innescare continuum di ricerca nei servizi educativi. Funzione possibile per il coordinatore pedagogico”. Focus dell’incontro è il “fare ricerca nei servizi educativi”: quali sono gli strumenti e le metodologie per la ricerca educativa dell’oggi? Che rilevanza ha il valore educativo e sociale della ricerca nei servizi? Temi e bisogni che interrogano i servizi oggi. Interverranno Claudia Ciccardi, Pedagogista, Gruppo di Ricerca Pedagogica Proges, Chiara Agostini, Responsabile Area Progetti di Ricerca e Sviluppo, Laura Anzideo, Responsabile del Programma QuBì, Area Servizi alla Persona Fondazione Cariplo, Mariangela Scarpini, Ricercatrice, Università di Parma, DUSIC Unità di Educazione e Giulia Pastori, Università Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane ‘Riccardo Massa’.
Prosegue con il laboratorio “Piccole gigantesche cose. Atelier di scritture bio-creative” a cura di Antonia Chiara Scardicchio, Pedagogista, Università di Bari, Dipartimento di Medicina.
Sabato 12 ottobre, invece, dalle 9:30 alle 12:30, è in programma il seminario per coordinatori pedagogici ed educatori “Spalancare lo sguardo. Comunità educante adulta in ricerca”. L’incontro verterà su tematiche di attuale rilevanza quali le modalità di apprendimento (come il cervello impara), le modalità con cui la comunità educante adulta può funzionare, può apprendere e fare ricerca, ma anche i fattori facilitanti e ostacolanti per i servizi in prospettiva di ricerca. Interverranno Antonia Chiara Scardicchio, Pedagogista, Università di Bari, Dipartimento di Medicina, Manuela Tassan, Antropologa, Università Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane ‘Riccardo Massa’ e Bianca Boriello, Storyteller, Consulente in Comunicazione.
Oltre a una rappresentanza dei coordinatori pedagogici, dei responsabili di Area Educativa a livello regionale e dello staff dell’Area Sviluppo di Proges, l’invito di partecipazione all’evento di sabato è stato rivolto al coordinamento pedagogico territoriale della provincia di Parma e di Reggio Emilia.