Il 23 e 24 ottobre scorsi presso il Parc Hotel di Castelnuovo del Garda si è tenuta la 14° edizione del Convegno BEN-fare, appuntamento nazionale che vede riunite tutte le strutture di cura e assistenza che aderiscono al Marchio Qualità&Benessere.
Il Marchio Qualità & Benessere® è uno strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali basato su un approccio innovativo di benchmarking.
Presente anche Proges con la RSA Villa Serena di Montaione (FI) e la Residenza Anziani “Ada e Alfredo Arcicasa” di San Quirino (PN), che sono state entrambe premiate nel corso della cerimonia.
La 14° edizione di BEN-fare ha spaziato su diversi temi (urbanistica, architetture e community hub per la cura, incontro fra generazioni e welfare culturale, relazione empatica, prevenzione dei maltrattamenti, approcci alle demenze, ecc), concentrandosi in particolare su come l’Italia e altri Paesi europei affrontano il lavoro di cura verso gli anziani e sull’innovazione digitale e l’impiego dell’intelligenza artificiale nell’assistenza.
Nel corso della due giorni, oltre a riflettere e confrontarsi sotto la guida dei maggiori esperti e studiosi del settore, i partecipanti hanno potuto godere di alcuni momenti ludici e conviviali che hanno favorito la conoscenza reciproca e momenti di scambio peer to peer interessanti e positivi.
Fra questi, in particolare, il nuovo “Q&B Play – La sfida del Benessere”, gioco di carte che mira a far riflettere sulle precondizioni di benessere e sulle azioni di sostegno e la premiazione del concorso teatrale “Message in a bottle” che ha visto coinvolti gli ospiti delle residenze con l’intrattenimento della compagnia Barbamoccolo. La proiezione dei video realizzati è stata molto coinvolgente, con momenti di puro divertimento e altri di commozione per la profondità dei temi trattati durante gli sketch interpretati dai residenti.
La nostra cooperativa, oltre a ricevere la premiazione come aderente con il dono del nuovo libro sul Marchio scritto dalla Prof.ssa Cristina Zaggia, ha portato al propria testimonianza nel corso di uno dei workshop in programma, per il tramite di “Shifton. Design Practices for Social Innovation”, che ha presentato il progetto di community building&engagement sotteso alla realizzazione dell’Adriano Community Center e in particolare del Punto di Comunità Magnete.
Tale momento precorre la presentazione di una delle evoluzioni progettuali di ACC, “Adriano SiCura. Servizi di prossimità per l’età anziana” finanziato da Fondazione Cariplo, il prossimo 28 novembre durante l’annuale Forum Nazionale della Non Autosufficienza a Bologna.
Annalisa Pelacci