Gianluca Coppi è stato per anni il vicepresidente della cooperativa sociale di tipo B Biricc@ di cui è uno dei fondatori.
Da qualche mese è in pensione.
Nessuno meglio di lui poteva raccontarci la storia di Biricc@, dalla costituzione a oggi, guardando al passato per non disperdere la conoscenza ma anche alle sfide future che attendono la cooperativa.
A chi è venuta l’idea di dare vita alla cooperativa Biricc@?
L’idea è nata in Proges tra chi, all’inizio degli anni 2000, operava nel settore della salute mentale, in particolare nelle strutture “Fattoria di Vigheffio” e “Casa Amica”. Abbiamo usufruito di un bando di finanziamento europeo promosso dalla regione Emilia Romagna tramite il “Consorzio Noi Con”.
Alla fase di costruzione del progetto seguito principalmente dalla responsabile dell’epoca dell’area della salute mentale di Proges, Loretta Losi, ne fece seguito un’altra in cui si creò il primo gruppo di operatori e soci svantaggiati che diede vita, di fatto, al primo consiglio di amministrazione della cooperativa. Tutto ciò grazie anche al lavoro importante svolto con il Centro di Salute Mentale dell’Ausl di Parma. Ricordo che in questa fase fu importante il contributo dell’educatrice Alberta Lopez Losi.
Se ti dico “inserimento lavorativo” quali sono i primi pensieri che ti vengono in mente?
Il pensiero va proprio ai primi passi della cooperativa, al triennio 2004/07, ai primi percorsi di inserimento lavorativo nei servizi di pulizia e successivamente all’interno delle attività di lavanderia presso il laboratorio di via Depretis. Mi vengono in mente i soci che entrarono in Biricc@ a seguito della fusione con la coop “Il Tempo Ritrovato” nel 2008. Fin dall’inizio la filosofia di chi ha guidato la cooperativa è stata quella di creare percorsi personalizzati sulle potenzialità della persona in un contesto lavorativo e produttivo concreto, utilizzando, dove possibile, gli strumenti che la Legge 68 prevede a favore delle cooperative.
All’inizio di cosa si occupava Biricc@?
Le prime attività svolte da Biricc@ riguardavano, per l’appunto, servizi di pulizia e di centralino-front office, attività che la cooperativa continua a svolgere ancora oggi. Nel 2006, dopo un lungo lavoro di ricerca dei locali e grazie a un finanziamento di Fondazione Cariparma, aprimmo la lavanderia di via Depretis. All’epoca le dimensioni della cooperativa erano ancora medio-piccole: tra soci lavoratori e dipendenti non superavamo le venti persone. Tra le attività che “Il Tempo Ritrovato” svolgeva continuammo per alcuni anni a erogare servizi di copisteria e stampa mentre la gestione dell’area ecologica del Comune di Monchio delle Corti è ancora in essere.
Quali sono state le tappe della crescita di Biricc@?
All’inizio, quando questo era ancora uno strumento utilizzato, furono importanti alcuni affidamenti diretti. Ciò consentì l’inserimento lavorativo con vari Comuni della provincia (Parma, Fidenza ,Collecchio), con l’Asp di Fidenza e l’Ausl di Parma.
Fin da subito furono importanti varie commesse di lavoro aggiudicate tramite la collaborazione con Proges e successivamente con Pulixcoop, entrambi soci sovventori di Biricc@ già dalla partenza. Questa collaborazione portò, da li a breve, a entrare in contatto e iniziare rapporti con varie aziende del territorio quali, ad esempio, Barilla, Glaxo Smith Kline, Infomobility e Bonatti.
Sempre in quel periodo iniziammo a collaborare con il Servizio Inserimento Lavoratori Disabili, che allora era in capo alla Provincia di Parma, per la promozione e l’applicazione dello strumento della Convenzione Articolo 22 –Legge 68/99 che di fatto, fino all’esplosione della crisi economica di quegli anni, è stato lo strumento di crescita più significativo di Biricc@.
Nel 2012 avviene un altro fatto significativo per la nostra azienda a cui sono particolarmente legato: la fusione con “la cooperativa di consumo tra gli operai ed agricoltori di Ranzano” che diede il via alla successiva apertura del forno “Il Pane di Ranzano” e all’attività di panificazione della cooperativa.
Nel 2016 parte la collaborazione con il Consorzio Codeal per la gestione dei servizi di accoglienza affidati dalla Prefettura di Parma.
Nel 2019 nasce un nuovo settore di attività, quello dei servizi di archiviazione digitale tramite gli accordi con le aziende Sarce-Zucchetti e Digilan. Nello stesso periodo diamo vita anche a un’agenzia di comunicazione che opera prevalentemente con le società del gruppo Proges.
Nel 2020 abbiamo avviato la nostra gestione del laboratorio di Lavanderia presso la struttura Adriano di Milano, mentre nel 2021 è partita una gestione analoga della lavanderia interna presso l’Asp Azalea di Castello SanGiovanni (PC).
Sempre nel 2021 comincia la collaborazione con il gruppo Admenta che, anche qui attraverso lo strumento dell’inserimento lavorativo, ci ha affidato i servizi di pulizia, ma non solo, delle farmacie a marchio Lloyds dell’Emilia Romagna e della Lombardia. Abbiamo creato così una “area Lombarda” di Biricc@.
Qual è in ruolo di Proges in tutto ciò?
Fondamentale direi, sia dal punto di vista politico (Proges ha espresso il ruolo di presidenza di Biricc@ dalla sua nascita fino a oggi nelle figure di Loretta Losi, Gianfranco Bertè e Giancarlo Anghinolfi, e continuerà a farlo anche in futuro) che gestionale e di supporto nelle varie funzioni amministrative, finanziarie, di gestione delle procedure per la qualità e la sicurezza, certificazioni, gestione dei fornitori e acquisti. Proges ci ha aiutato ad attraversare i momenti più complicati, che molto probabilmente da soli non avremmo superato.
Come vedi il futuro di Biricc@? Su quali settori pensi più debba puntare?
Credo che le scelte fatte nell’ultimo biennio rispetto ai settori e ai servizi su cui puntare, oltre all’inserimento di nuovi soci lavoratori nelle funzioni gestionali e di coordinamento dei vari servizi, abbiano di fatto tracciato il percorso della cooperativa. Dobbiamo cercare di sviluppare il lavoro in Lombardia alla luce della nostra presenza significativa in quel territorio negli ultimi anni. Dobbiamo mantenere e sviluppare i settori consolidati delle pulizie e delle varie lavanderie in attività e di tutti i servizi che sono attualmente produttivi già accennati.
Ai soci di Biricc@ che ti stanno leggendo, cosa vuoi dire?
Grazie, semplicemente grazie. Un grazie anche a tutte le persone che operano nelle varie società della galassia Proges con cui a vario titolo sono venuto in contatto in questi vent’anni di Biricc@.
Andrea Marsiletti