Il Natale presso l’RSA Pineta ha visto una serie di iniziative che hanno coinvolto, come sempre, gli ospiti in prima persona.
Un piccolo gruppo di signore ha portato gli auguri e un piccolo pensiero ai bambini della scuola dell’Infanzia Carlo Saporiti di Tradate, ricevendo in dono tanti sorrisi, disegni e stupore. L’incontro intergenerazionale si rivela sempre una piccola e bella occasione di confronto.
Non poteva poi mancare il tradizionale mercatino di Natale con manufatti preparati dai nostri anziani: biglietti regalo, chiudipacco, cioccolatini e caramelle e due progetti che hanno preso vita in modo lento e silenzioso durante tutto l’anno per poi “fare rumore” proprio a dicembre.
In particolare il ricettario “le ricette del cuore di una volta”, un progetto gestito da una volontaria che prende servizio nella nostra struttura da anni, Silvana Bissola, che nel corso dell’anno 2024, una volta a settimana, ha raccolto minuziosamente e delicatamente i racconti degli anziani sulle ricette che preparavano una volta insieme ai loro cari. Consigli, curiosità, momenti familiari e intimi e storie di vita legate ai cibi più tradizionali e regionali, distinti in stagionalità. Alcune copie del ricettario verranno donate da gennaio alla biblioteca di Tradate per mantenere una continuità col territorio e per far conoscere il lavoro educativo in una struttura residenziale per anziani.
Grazie a un dono di una preziosa sarta, Olinda, impegnata da sempre in attività di volontariato, gli anziani hanno avuto la possibilità di dipingere alcune borse in tela ricamate da lei a mano e dargli nuova vita, arricchendo il mercatino di colori ed emozioni. Le borse sono state poi decorate dall’area educativo/animativa con parole e frasi che descrivono le emozioni umane provenienti da ogni parte del mondo.
Quest’anno è arrivato in struttura anche Babbo Natale che, oltre a portare gli auguri e consegnare i doni agli anziani, li ha deliziati con musica natalizia dal vivo tramite le note di un violino.
Oltre a ciò non sono mancati la tradizionale tombola di Natale la vigilia, una domenica musicale insieme a Mario e Andrea con canzoni popolari e liriche, l’appuntamento musicale in settimana con il coro Margherita e l’arrivo del corpo musicale Santa Cecilia per un pomeriggio con la banda.
“Se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”. Gianni Rodari.