Il magazine della cooperativa sociale Proges

Il video del Servizio Civile nelle cooperative sociali

Il Servizio Civile nelle cooperative sociali. In un video parlano le volontarie e i volontari.

Un’esperienza unica e significativa che avvicina al mondo del lavoro, offre un’importante opportunità di formazione, di crescita personale e umana, di socializzazione.

 

 

Legacoop Emilia Ovest è accreditata per il Servizio Civile Universale.

La motivazione per la quale in questi anni la Legacoop ha partecipato a questa esperienza, e precedentemente a quella dell’obiezione di coscienza al servizio militare, è di fatto già insita nei valori stessi della cooperazione: la promozione sociale, il miglioramento della qualità della vita, la solidarietà, la formazione, l’educazione.

L’esperienza che Legacoop offre ai giovani che vogliono impegnarsi in questo percorso rappresenta una opportunità di crescita sia individuale che professionale all’interno delle cooperative aderenti, attraverso le attività proposte.

Sono coinvolte le cooperative sociali: Accento (RE), Cabiria (PR), Coopselios (RE e PC), Emc2 onlus (PR), Il Ginepro (RE, Castelnovo ne’ Monti), Proges e Proges Educa.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza rivolta a cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e agli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia , senza distinzione di sesso, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (Legge 64/01 e 40/2017). Può essere svolto sia in Italia che all’estero scegliendo uno dei progetti di servizio civile di Legacoop.

Ultime notizie

Contact Us