Alla presenza della sindaca Marta Amadio, dei rappresentanti della giunta e del consiglio comunali, del consiglio regionale e delle amministrazioni limitrofe, oltre che delle autorità militari e religiose, è stato inaugurato il nido d’infanzia “Piccolo Principe” di Pasiano di Pordenone.
La struttura, integrata alla scuola dell’infanzia, prevede una presenza di 25 bambini dai 3 ai 36 mesi ed è stata finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Pasiano.
Il nido sarà gestito per cinque anni dalla cooperativa Proges e da Markas per la somministrazione ai bambini.
Oltre alle autorità, a tagliare il nastro la discobola campionessa di atletica leggera Daisy Osakue, oro alle universiadi di Napoli e primatista italiana.
“Il nido di nuova costruzione con materiali e tecnologie all’avanguardia ed ecosostenibili (ad esempio pannelli fotovoltaici) è immerso nel verde. Dispone di un ampio giardino per il gioco all’aperto e uno spazio per la cura dell’orto” dichiara la coordinatrice Martina Cracco. “In tre mesi abbiamo trasformato un cantiere in un servizio accreditato. Siamo già in rete coi servizi sociali e associazioni del paese. Partecipiamo al tavolo coordinamento pedagogico territoriale. Siamo pronte!”. AM