Il magazine della cooperativa sociale Proges

Gruppo Villa Argento, i piatti tipici della Puglia diventano un progetto di stimolazione psico-motoria

Consentire agli anziani di vivere delle esperienze di reale e concreto contatto con la natura, benefica in virtù dei suoi effetti terapeutici, e al contempo poter prendere parte a laboratori che permettono loro di conoscere e assaggiare bontà tipiche, quale preziosa occasione per risvegliare sensazioni, pensieri e ricordi a essi associati.

Su queste basi è stato strutturato il progetto “Incontriamo la Nostra Terra” che ha coinvolto gli ospiti delle RSA Sannicandro di Bari, Noicattaro e Alberobello del Gruppo Villa Argento. Un’iniziativa incentrata su concetti quali integrazione e inclusione che, già dal primo appuntamento, ha donato a tutti i partecipanti, operatori, collaboratori e pazienti momenti di emozione e benessere.

Un benessere che vede la sua origine principalmente dal contatto con la natura, fonte di distensione e pensieri positivi. Perché, anche in termini scientifici, esistono vere e proprie basi teoriche legate al rapporto uomo-pianta. Non solo, esiste una branca della psicologia che si occupa dell’interazione fra l’uomo e l’ambiente, ovvero la psicologia ambientale.

 

 

Ecco, con “Incontriamo la Nostra Terra” il percorso ha voluto proprio muoversi in questa direzione: favorire e promuovere uno stato di benessere psico-fisico; stimolare la motricità; migliorare il tono dell’umore e le capacità socio-relazionali; accrescere il senso di autoefficacia; stimolare le risorse cognitive residue, quali attenzione o pianificazione.

Così, se durante il primo incontro i pazienti delle tre RSA coinvolte si sono soffermati a visitare la parte più antica di Bari, con un assaggio di focaccia barese, nel secondo hanno passeggiato tra i Trulli nell’incantevole città di Alberobello, per poi recarsi presso la Trattoria da Donato e cimentarsi nella preparazione della “tiella barese”, il famoso piatto patate riso e cozze. Il risultato è stato vincente, perché a tavola tutte le barriere sono cadute, la condivisione del momento e l’inclusione della diversità hanno migliorato il tono dell’umore portato a raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di condivisione, socializzazione e stimolazione cognitiva e motoria.

L’ultimo appuntamento sarà il prossimo 10 settembre, con un’uscita presso l’Azienda Agricola “Terra D’Incontro”, nel territorio di Casamassima di Bari, per prendere parte a un laboratorio di “Vendemmia” che prevederà il coinvolgimento nelle fasi di pigiatura dell’uva e imbottigliamento. Un pranzo in compagnia, con le delizie di un menù tipico, sarà poi la perfetta conclusione della giornata. CM

 

Ultime notizie

Contact Us