Cresce la presenza del Gruppo Proges in Piemonte.
Nel mese di aprile il Consorzio Zenit Sociale si è aggiudicato la gara di appalto per la gestione della “Casa di soggiorno per anziani San Giuseppe” a Castelnuovo Don Bosco in provincia di Asti.
La gestione di 104 posti partirà il 1 giugno 2023 e si realizzerà attraverso il coinvolgimento delle cooperative Proges e Leone Rosso che metteranno a disposizione circa 40 lavoratori.
La struttura per anziani è inserita in un ampio e bellissimo giardino nel paese di Castelnuovo Don Bosco, la località che ha dato i natali a Don Giovanni Bosco (1815-1888), fondatore dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Come noto, i salesiani sono una primaria congregazione religiosa maschile dedita specialmente all’istruzione e all’educazione della gioventù in scuole, oratori, centri di formazione agricola e professionale, ma anche all’apostolato della stampa e alle missioni. Don Bosco fondò anche le Figlie di Maria Ausiliatrice, il ramo femminile della sua congregazione. Fu dichiarato santo da papa Pio XI il 1º aprile 1934.
Anche la storia della Casa di Soggiorno per Anziani San Giuseppe parte da lontano, nell’anno 1876. L’Ente direttivo fu fondato dal Monsignor Giovanni Battista Rossi Prevosto, Vicario Foraneo nel Comune di Castelnuovo Don Bosco ed è nato per creare un ambiente sereno ed accogliente con il massimo rispetto della dignità della persona umana. AM