Nei giorni di carnevale la CRA Gardenia e Melograno di Borgonovo (PC) si è trasformata in un locale da ballo boogie-woogie.
Una sala da ballo d’eccezione grazie alle esibizioni di Andrea e Sofia, coppia che si è piazzata al secondo posto nella coppa del mondo di boogie-woogie 2023 e al terzo al campionato mondiale nella categoria junior, e di Luca e Carlotta, quattro volte campioni italiani nella categoria man-class.
Andrea e Luca hanno voluto far felice la nonna Anna, ospite della struttura, che non si perdeva mai una performance dei nipoti che hanno iniziato a ballare dall’età di sei anni. E hanno voluto coinvolgere nell’esibizione tutti gli anziani della struttura.
L’idea di organizzare l’evento è venuta a Rosi Laino, animatrice di Proges, la cooperativa che gestisce la CRA, durante un “pranzo in trattoria” al Gardenia e Melograno tra i nipoti e la nonna appena ha saputo di avere davanti a sè dei campioni di ballo.
“Ringraziamo Andrea, Sofia, Luca e Carlotta che hanno ballato per tutti. Il boogie-woogie è uno stile musicale derivato dal blues per pianoforte, diventato molto popolare a partire dagli anni trenta e anni quaranta. I nostri anziani lo hanno nell’orecchio, lo ricordano. La musica è uno strumento di comunicazione per ciascuno di noi, anche per chi ha disturbi coglitivi” spiega Rosi. “Andrea e Luca hanno portato una ventata di freschezza, gioventù e ricordi. Sono state ore di relax sia per la mente che per il fisico. La performance è stata davvero spettacolare e applauditissima dagli ospiti. Gli anziani volevano che non smettessero mai di ballare. A dire il vero non solo loro…”
Andrea Marsiletti