A metà novembre, in occasione di una sua visita a Parma, la ministra alla disabilità Alessandra Locatelli ha visitato la residenza per anziani “La Casa di Alberi” gestita dalla cooperativa Proges.
La ministra ha salutato uno per uno tutti gli ospiti della struttura, scherzando con loro e partecipando per alcuni minuti alla partita a tombola.
Locatelli si trovava molto a suo agio con gli anziani avendo svolto prima esperienze di volontariato in Italia in diverse strutture sociali e socio sanitarie, presso associazioni che si occupano di sport e disabilità, nei servizi di urgenza ed emergenza e in Africa in centri per bambini, poi avendo lavorato per anni nel campo dell’assistenza, della cura, dell’educazione e dell’accoglienza di persone adulte con disabilità intellettiva. Locatelli è stata coordinatrice di una Comunità Alloggio a Como, prima di entrare in politica come assessora alle politiche sociali e vicesindaca, parlamentare e assessora alle politiche sociali e della famiglia della Regione Lombardia.
Terminati i saluti la ministra si è intrattenuta con Michela Bolondi, presidente di Proges, Maria Rosa Angelotti, coordinatrice RSA “La Casa di Alberi”, Giovanna Garsi, responsabile territoriale di Proges e Alberto Mezzadri, coordinatore territoriale, per discutere sulle difficoltà del settore (a partire dal reclutamento del personale) e su possibili soluzioni gestionali da introdurre a livello normativo.
La visita si è conclusa con le foto di rito e la promessa di un ulteriore approfondimento insieme. AM