Anche quest’anno educativo, tra maggio e luglio 2024, Proges ha condotto un’indagine per valutare il grado di soddisfazione delle famiglie che usufruiscono dei nidi e delle scuole dell’infanzia che la cooperativa gestisce.
Questo appuntamento annuale rappresenta un’occasione preziosa per raccogliere opinioni, ascoltare suggerimenti e comprendere le aspettative delle famiglie rispetto alla qualità dei servizi educativi offerti.
Per l’anno educativo 2023-24, sono state invitate a compilare il questionario online 2.321 famiglie, i cui figli frequentano uno dei 67 servizi distribuiti in sei regioni italiane.
1.139 famiglie hanno partecipato all’indagine, il 52% di quelle coinvolte.
Il questionario proposto era composto da 22 domande chiuse, volte a raccogliere valutazioni puntuali, e 4 domande aperte pensate per dare voce a opinioni e suggerimenti.
L’indagine si è concentrata sull’analisi di quattro aree tematiche.
I dati si riferiscono alla somma dei giudizi di moltissimo e molto soddisfatti.
Come ogni anno le famiglie hanno sfruttato l’opportunità offerta dalle risposte aperte per instaurare un dialogo costruttivo, condividendo suggerimenti e proposte. Questo scambio continuo testimonia la fiducia nel rapporto consolidato con educatori e insegnanti per il miglioramento costante dei servizi.
Proges si impegna a proseguire su questa strada, dando risposte alle esigenze delle famiglie, mantenendo elevati gli standard qualitativi dei propri servizi educativi e promuovendo un dialogo costante con i genitori. Qui sotto nel world cloud una sintesi delle parole dei genitori scritte nelle domande aperte.