L’Assemblea dei soci Proges ha approvato la proposta di fusione mediante incorporazione della “Cooperativa Sociale Città del Sole”.
Città del Sole nasce in provincia di Bergamo l’8 Giugno del 1992 con la prerogativa di leggere i bisogni locali tipica della piccola impresa.
Oggi il valore della produzione si attesta intorno ai 10 milioni di euro e la cooperativa conta 611 dipendenti di cui 176 soci lavoratori. Il personale operante in Città del Sole è per il 90% femminile e il profilo professionale più rappresentativo è quello dell’educatore (circa 492 educatori).
Città del Sole attualmente offre servizi educativi e socio assistenziali rivolti a minori, persone diversamente abili ed anziani.
La produzione si divide in due aree: l’area socio-educativa che rappresenta il 59% circa del valore totale della produzione e l’area infanzia minori. I clienti sono per il 95% Pubbliche Amministrazioni e il territorio nel quale opera è, nella maggior parte dei servizi la provincia di Bergamo e in piccola parte la provincia di Milano e di Monza e Brianza.
Nell’area socio educativa afferisce il servizio di assistenza educativa scolastica in favore di minori con disabilità, affiancato da una importante collaborazione con ATS Bergamo per il supporto alla disabilità sensoriale nelle scuole. Sempre nell’ambito dei servizi a supporto del tempo scuola, la cooperativa si occupa di diversi servizi integrativi quali pre e post scuola, spazi mensa e servizi di trasporto scolastico.
Sempre nell’area socio educativa Città del Sole gestisce un appartamento protetto e alcuni servizi occupazionali e di formazione all’autonomia per la fascia della disabilità adulta.
Nell’area socio educativa sono compresi infine i servizi di assistenza domiciliare anziani in accreditamento per 5 ambiti territoriali.
Per quanto concerne l’area educativa, Città del Sole gestisce 10 nidi e numerosi servizi educativi rivolti alla fascia della prima infanzia e adolescenza e comprende anche il servizio educativo di tutela minori in diversi ambiti territoriali.
“L’8 giugno 2022, proprio nell’Assemblea del suo trentennale, Città del Sole ha dato una svolta importante alla sua storia, con il supporto di Proges e in virtù di questo, il nuovo CdA, ha iniziato un percorso di efficientamento dei processi organizzativi al fine di incrementare la redditività e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi erogati” ha dichiarato in Assemblea Elena Maffeis, vicepresidente di Città del Sole. “Gli obiettivi che ci hanno guidato sin dall’inizio sono stati quelli di salvaguardare 600 posti di lavoro e garantire l’erogazione di servizi di qualità ai nostri utenti. Il traguardo che auspico è di guardare al nostro futuro con serenità. Concludo ringraziando la direzione di Proges, la Presidente e tutto il consiglio di Amministrazione per la grande opportunità che ci è stata offerta ed in particolare ringrazio Giancarlo Anghinolfi e Mirko Affanni per averci accompagnato operativamente, in questo particolare anno, con grande professionalità e dedizione.”