E’ stata una visita di reciproca conoscenza e di approfondimento su tematiche importanti quella di Isabella Conti, dell’assessora al welfare, Terzo settore, politiche per l’infanzia e scuola della Regione Emilia Romagna, nella sede di Proges a Parma, accompagnata dal consigliere regionale Andrea Massari.
L’assessora si è confrontata con la presidente di Proges Michela Bolondi, con il direttore generale Francesco Altieri e con la direzione che le hanno presentato la realtà della cooperativa e illustrato alcuni progetti in essere.
Conti ha mostrato grande interesse sul tema della povertà educativa e dei servizi educativi innovativi per le aree interne, e ha voluto conoscere il progetto di “Essere all’altezza” che Proges sta realizzando insieme alla Impresa Sociale “Con i bambini”, soggetto nazionale attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa.
Si è poi parlato di invecchiamento della popolazione, delle esigenze delle famiglie che cambiano, delle prospettive future dei servizi in Regione Emilia Romagna.
L’assessora ha spiegato alcune sue idee di sviluppo delle politiche di welfare che vedono un ulteriore coinvolgimento delle cooperative sociali dichiarando l’impegno della Regione ad aumentare le risorse destinate all’assistenza domiciliare e al convenzionamento di nuovi posti letto nelle CRA in tutte le province dell’Emilia Romagna. AM