“Le comunità educative per minori. Storie e progetti in ricerca” è il titolo della giornata di studi organizzata dai Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione e dei processi formativi (L-19) e in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi (LM-50).
L’evento è promosso dall’Unità Educazione dell’Università di Parma e avrà luogo il 18 aprile 2024, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, presso l’Aula Magna del Polo Didattico di Via Del Prato, 3.
Il seminario si rivolge a studenti, dottorandi, coordinatori pedagogici ed educatori, con l’intento di offrire uno spazio di riflessione pedagogica per la ricerca e l’intervento educativo.
A tal proposito, dopo i saluti e l’introduzione di Luana Salvarani, Andrea Pintus e Dimitris Argiropoulos, interverranno Alessandra Tibollo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza) “Il progetto educativo prima e durante la comunità per minori” e Luisa Pandolfi (Università di Sassari) “Il progetto educativo durante e dopo la comunità per minori”.
A seguire, protagoniste saranno le riflessioni dei professionisti del campo, che offriranno la loro prospettiva sulle declinazioni che il progetto educativo assume nella vita di comunità: Manuela Caracciolo (S.O. Genitorialità, Settore Sociale, Comune di Parma), Manuela Di Fabio e Mariassunta Severino (Comunità L’Alveare, ASP – Parma), Chiara Cugini e Livia Fugalli (Comunità educativa La Tenda degli Argini – Parma), Roberta Marchesini (PROGES – Parma), Paola Gemmi (KAIROS – Piacenza) e Stefano Ascari (ASP – Reggio Emilia).