Il magazine della cooperativa sociale Proges

Le iniziative di Proges nella settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale

La SPIM – cioè la ‘Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale’ che si è tenuta dal 18 al 23 settembre scorsi – ideata e organizzata dall’associazione no profit Assomensana è un’iniziativa di promozione sociale arrivata alla sua XVII edizione che si inserisce nel solco delle attività aperte in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer celebrata come ogni anno il 21 settembre.

La SPIM è sostenuta da Proges e ha ottenuto il patrocinio di importanti enti nazionali come AIP, Anaste, Ancescao, Arad, Confartigianato, Fondazione Zoè, Osservatorio Senior, S.I.G.G., Sigot, S.I.Ne.G., ecc.

Durante l’iniziativa psicologi e neuropsicologi della cooperativa riceveranno chiunque ne faccia richiesta all’interno di servizi gestiti per fare un check-up e valutare lo stato di salute delle attività cognitive.

“In realtà si può invecchiare bene contenendo i danni del tempo” spiega il presidente di Assomensana professor Giuseppe Alfredo Iannoccari. “Le nostre ricerche indicano che si può rallentare il decadimento cognitivo a tutte le età e con la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, spiegando che prevenire il declino cognitivo si può”.

 

Il pane e i panettoni del Forno di Ranzano: per il lavoro, contro lo spopolamento dell’appennino

 

L’iniziativa si rivolge a chiunque voglia conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali. Quindi non ci sono vincoli di alcuni tipo, la SPIM è rivolta a tutti coloro che desiderano prendersi cura di se stessi.

Il check-up consiste in un test individuale della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine dei test lo specialista può dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e così via e fornire suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive.

Gli specialisti di Proges effettueranno il controllo a titolo gratuito per chiunque ne faccia richiesta.

Per dare continuità agli appuntamenti organizzati durante la SPIM, Proges ha deciso di organizzare altre occasioni di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale in alcune della proprie strutture sparse sul territorio nazionale.

 

ProgesMag apre il suo canale Whatsapp

 

Il calendario degli eventi e dei luoghi, con tutti gli orari e i contatti per info e prenotazioni è il seguente:

– 15 novembre 2023
CARONNO PERTUSELLA (VA)
RSA CORTE COVA via Enrico Toti
mail: rsacortecova@zenitsociale.it

– 16 novembre 2023
TORINO
RSA CASA SERENA Corso Lombardia 115
mail: info@casaserenatorino.it

– 16 novembre 2023
MARINA DI PIETRASANTA (LU)
RSA LAGUIDARA via Giuseppe Verdi 36
mail: infermieri.laguidara@proges.it

– 17 novembre 2023
SAN MICHELE DI MONDOVì (CN)
RSA SAN MICHELE ARCANGELO via Rocche 4
mail: amministrazione.sanmichele@proges.it

– 17 novembre 2023
MONTAIONE (FI)
RSA VILLA SERENA viale Vicenzio Da Filicaia 18
mail: direzione.villaserena@proges.it

Ultime notizie

Contact Us