René Magritte, Gustav Klimt, Vincent van Gogh e molti altri – i celebri capolavori di artisti di diverse epoche sono stati riprodotti e dipinti dagli anziani di Villa Bertani, residenza assistenziale gestita dalla cooperativa Proges, ed esposti in una mostra all’interno della rocca estense di San Martino in Rio domenica 10 novembre, in occasione della tradizionale festa di San Martino.
Il percorso artistico, denominato “La Memoria dei colori” e ospitato nella magnifica Sala delle Aquile, si è snodato in una serie di dipinti ad acquerello e tempera realizzati nell’arco di più di un anno dagli ospiti della storica struttura. Attraverso l’arte gli anziani protagonisti dell’attività, tra cui ospiti del nucleo Alzheimer, hanno avuto la possibilità di esprimere la propria creatività e il proprio gusto con precisione, pazienza, calma o fretta, lasciandosi contagiare dalla bellezza dei colori e dei soggetti nella splendida cornice di Villa Bertani, dimora storica dalla forte contaminazione artistica e longevo testimone del passaggio di famosi pittori, tra cui membri della stessa famiglia Bertani.
“Essendo la sede del Comune di San Martino inserita in una rocca meravigliosa ed essendo la sede della Pinacoteca del pittore Coppelli – che era proprietario, insieme alla famiglia Bertani, della nostra struttura residenziale, ci è sembrata cosa molto piacevole esporre i quadri delle persone che abitano nella sua casa accanto a quelli dipinti da lui. In più, vogliamo far conoscere al territorio ciò che facciamo nella nostra struttura” racconta Donatella Scorticati, animatrice di Villa Bertani.
Secondo la coordinatrice della struttura Daniela Zaccarelli iniziative come questa “danno agli anziani la possibilità di ritornare a essere parte integrante della società. Perchè di fatto a una certa età sembra che tu perda l’utilità sociale che hai sempre avuto, ma non è così: rimangono persone, sempre. Quindi il fatto di far vedere che c’è anche del bello nel nostro modo di vivere, nelle varie attività artistiche o ricreative che svolgiamo, secondo me è fondamentale”.
La mostra d’arte si fa dunque portavoce di un’esigenza imprescindibile per la cra Villa Bertani: la necessità di creare sempre più occasioni di scambio, confronto e relazione tra gli ospiti della struttura e le varie associazioni, realtà e persone che vivono quotidianamente San Martino in Rio.