“Questi due pomeriggi sono stati davvero speciali, perché hanno donato tanta gioia agli anziani e ai loro familiari. Vedere i loro sorrisi durante lo show di clownterapia e sapere che anche gli anziani allettati hanno potuto goderne, mi fa pensare a una frase che sento profondamente vera: ‘Se si cura una malattia, si vince o si perde; ma se si cura una persona, vi garantisco che si vince, si vince sempre, qualunque sia l’esito della terapia’” – sono le parole di Gabriella Facchinetti, Responsabile di Struttura del Centro Anziani Monte S. Quirico, a Lucca, per descrivere Un Inverno di Allegria al Centro Anziani Monte S. Quirico: Sorrisi e Musica, una festa dedicata agli anziani tenutasi nella struttura toscana il 22 e il 23 novembre scorsi.
L’evento si è sviluppato in due pomeriggi di allegria, musica e calore resi possibili grazie al contributo di AVULSS Lucca, l’associazione di volontariato “di famiglia” che da anni offre supporto e affetto agli ospiti della struttura contribuendo al loro benessere con impegno e dedizione.
Tante le attività e i momenti di condivisione che hanno reso la festa unica ed emozionante: la clownterapia, ad esempio, con i volontari di Soccorso Clown che hanno portato leggerezza e serenità agli ospiti della struttura riuscendo a creare uno spazio di gioia condivisa e a trasformare momenti ordinari in esperienze di calore e positività.
Un ruolo altrettanto importante nell’evento lo ha avuto la musica grazie alla presenza del coro polifonico e gospel Canticum Novum, il quale ha accompagnato la celebrazione con canti sacri e gospel. La musica è uno strumento terapeutico potente, in grado di agire positivamente sull’umore, stimolare i ricordi e suscitare emozioni profonde. Per molti anziani, il potere della musica è una porta verso ricordi felici e momenti di intensa connessione emotiva, migliorando la qualità della vita e rallentando il declino cognitivo.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare il progetto Fotoricordo a cura del Centro Diurno Alzheimer, un progetto nato con l’obiettivo di dare spazio ai ricordi e alle emozioni, permettendo agli ospiti di rivivere momenti importanti della propria storia.
“Durante l’apericena i ricordi degli anziani del Centro Diurno Alzheimer sono stati i veri protagonisti grazie al progetto “Fotoricordo”, curato con grande sensibilità da un’operatrice del Centro. Questo progetto ha dato vita e valore alle biografie degli anziani attraverso uno storytelling fotografico, emozionando profondamente pazienti e familiari e regalando loro un momento di intensa condivisione” continua Gabriella Facchinetti.
“Un ringraziamento speciale va ai finanziatori dell’evento, l’Associazione AVULSS di Lucca, nelle persone di Mauro Ceragioli (Presidente), Fabrizia e tutti i volontari, che hanno reso possibile l’evento. Questi pomeriggi di allegria sono stati anche la testimonianza di come Proges abbia saputo fino alla fine dare la sua impronta di dedizione e sostegno agli anziani, alle famiglie e a tutti i suoi dipendenti”. FR