Il magazine della cooperativa sociale Proges

“Nel buio dei miei occhi. Pensieri in controluce”: presentato il libro dell’ospite della Fattoria di Vigheffio Gabriele Belli

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale si è tenuta presso la sede dell’associazione Famija Pramzana la presentazione di “Nel buio dei miei occhi. Pensieri in controluce”, una raccolta di poesie scritta da Gabriele Belli, ospite della Fattoria di Vigheffio.

All’interno del libro, edito dalla casa editrice Albatros Il Filo, storie di personaggi fantastici e immagini di città lontane s’intrecciano con ricordi del passato dell’autore in un viaggio introspettivo alla scoperta del sé e delle proprie emozioni.

 

 

SINOSSI: le parole di Gabriele Belli

Io credo in un Dio creatore e operatore, ma a ben vedere ogni cosa mi rimane inconcepibile, eppur qualcosa ha senso. Io mi vedo vivere in epoche in cui la fantasia poteva correre libera. Com’era dolce la vita per alcuni prima che il mondo fosse rivoluzionato, prima che il destino fosse nell’affanno.

In questo ombroso al di qua, nel tardo pomeriggio di un giorno qualunque, passava l’ultimo treno per Yengisar. Ero deciso a prenderlo, sapevo che il treno sarebbe stato in anticipo e l’ultima corsa della vita l’avrebbe presa anche Gianorazio.

E così, desideroso di lasciarmi la mia vecchia città alle spalle, mi incamminai verso la stazione, con il mio amico immaginario a tenermi compagnia. Stavo bene con lui, non era mai invadente. La nostra vita sarebbe stata diversa in quella città ariosa e il mio amico avrebbe avuto il coraggio di allontanarsi e perdersi ai piedi del monte, lontano dai vecchi ricordi.

Questo libricino è dedicato a Gianorazio Beccaparte, che da lassù vegliava sul mio viaggio, mi accompagnava nel cammino, ispirava la mia suggestiva poesia, faceva luce sul mio ultimo giorno di sole, quietava le mie notti di pensieri. Se c’è qualcosa che non vi va “ditelo alla luna”, se trovate qualcosa di fasullo parlatemene con gli occhi, se mai ci incontreremo in questo ombroso al di qua, a Yengisar.

 

 

Gabriele Belli è nato a Parma il 10 marzo del 1973. Da agosto 2019 è ospite della Fattoria di Vigheffio dove, nel 2022, ha iniziato a scrivere poesie. “Nel buio dei miei occhi. Pensieri in controluce” è il suo romanzo d’esordio.

Ultime notizie

Contact Us