Nei mesi di ottobre e novembre si sono tenuti quattro incontri di presentazione di ‘Nido hub’ rivolti a famiglie con bambini in fascia 0-6 anni residenti sul territorio presso i nidi “La Tana” di Borgotaro, “Bellentani” di Bedonia, “La valle incantata” di Varano Melegari e polo infanzia “Merlino” di Medesano.
E’ stata buona la partecipazione dei genitori, con alcuni di loro portavoce di chi non era riuscito a partecipare. Erano presenti genitori in lista d’attesa nelle graduatorie del nido, neogenitori, famiglie che desiderano avere luoghi in cui vivere esperienze di socialità e apprendimento con i propri bambini. Gli incontri sono stati un’opportunità per accogliere i bisogni e le proposte delle famiglie e per organizzare attività il più possibile rispondenti alle esigenze reali.
A incontrare le famiglie c’erano la Comunity manager Silvia Cunegondi, la case manager Ilaria Bertucci, la coordinatrice pedagogica Carlotta Carpana, figure di sistema del progetto “Essere all’altezza” e in alcuni incontri anche gli amministratori comunali Martina Fortunati, assessora del Comune di Borgotaro, e Deborah Corsaro, vicesindaca del Comune di Medesano.
Sono state illustrate proposte progettuali per bambini e genitori che potranno realizzarsi nell’anno scolastico 2023-24, in particolare spazi gioco per bambini e genitori, incontri in collaborazione con il Centro per le famiglie sui temi della genitorialità, laboratori a tema per bambini e famiglie.