Il 16 e 17 giugno si è tenuto a L’Aquila il convegno nazionale ‘La salute mentale nei giovani: interventi precoci transdiagnostici e multiprofessionali’ organizzato dalla Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale – sezione Abruzzo.
Al convegno hanno partecipato figure professionali illustri nel mondo della psichiatria e della riabilitazione psichiatrica che hanno discusso sull’importanza degli interventi precoci sulla popolazione più giovane e più vulnerabile, soprattutto negli ultimi anni.
Proges ha partecipato al convegno, in considerazione dell’attenzione dedicata in questi anni al tema, e ha deciso di farlo attivamente portando come contributo un poster scientifico intitolato ‘Habitat Sociale: abitare e vivere via Senigallia’. Il progetto, nato nel 2016, si propone di rispondere alla necessità dei giovani utenti di avviare un proprio specifico percorso riabilitativo attraverso buone pratiche trattamentali, le potenzialità individuali e il senso di empowerment di ciascuno.
Il 17 giugno, nella giornata conclusiva del convegno, il gruppo di lavoro di Milano di Proges, che lavora quotidianamente sul progetto presentato, si è classificato al primo posto tra quelli presentati.
A giudicare i lavori è stata la commissione scientifica presieduta dal Prof. Emerito Massimo Casacchia, che ha compreso e voluto premiare il progetto Habitat Sociale che permette ai giovani utenti che ne fanno parte di raggiungere obiettivi concreti e necessari per ridefinire la propria identità e il proprio ruolo sociale, attraverso l’ottenimento di un’abitazione, l’ingresso nel mondo del lavoro e la conclusione del percorso di studi.
Un riconoscimento importante per un lavoro altrettanto importate.