Dal 9 all’11 dicembre 2024 Napoli ospiterà la prima edizione del Forum Perspective Smart City promosso dal Gruppo Maggioli e dal magazine THE PLAN.
L’evento, patrocinato da Anci e Ifel e da altri importanti enti (leggi il programma completo qui), è dedicato alla città del futuro e ai suoi protagonisti, coinvolgendo la filiera completa del mondo smart city: pubblica amministrazione e figure politiche, attori della transizione digitale e realtà dedicate alla rigenerazione urbana, investitori e sviluppatori immobiliari, studi di architettura e ingegneria che operano a scala urbana, metropolitana e infrastrutturale, aziende del comparto smart.
L’iniziativa prevede tre giorni di conferenze e dibattiti: il 9 dicembre nel corso della Conferenza Plenaria di Inaugurazione dal titolo “Domani città: Periferie al Centro” interverrà il presidente dell’Anci Gaetano Manfredi.
Nella giornata di martedì 10 dicembre si terrà il panel discussions sul tema “I criteri ESG come driver per ripensare l’infrastruttura e la rigenerazione urbana. Progettare il futuro della città a misura d’uomo”. Francesco Altieri, Direttore Generale di Proges, sarà tra i relatori insieme a Federico Boschi (Capo Dipartimento Energia, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), Pasquale Calemme (Direttore, Scuola del Fare “Giulia Civita Franceschi”), Giordano Colarullo (Direttore Generale, Utilitalia), Tommaso Dal Bosco (Presidente Audis), Tommaso Diomaiuta (Responsabile Area Sud, FS Sistemi Urbani).