Il magazine della cooperativa sociale Proges

Proges rivince la gara di ParmaInfanzia: sarà il partner del Comune di Parma per altri 9 anni

Sarà ancora la cooperativa Proges il partner privato del Comune di Parma dentro l’innovativa società mista pubblico-privata ParmaInfanzia.

Nei giorni scorsi Proges si è aggiudicata la gara a evidenza pubblica a doppio oggetto per l’individuazione del socio privato operativo e la gestione di un’importante quota dei servizi per l’infanzia del Comune.

ParmaInfanzia gestisce 8 poli per l’infanzia, 3 nidi (tra cui, Caribimbi, nido aziendale di Crédit Agricole e Gelsomino, nido aziendale delle Aziende Ospedaliero-Universitaria e Sanitaria Locale di Parma collocato all’interno dell’omonimo Polo per l’infanzia), 2 scuole, uno spazio bimbi, 4 Piccoli Gruppi Educativi ed 8 Centri Gioco pomeridiani in scuole dell’Infanzia a gestione diretta comunale. Inoltre Parmainfanzia organizza nel mese di luglio i servizi estivi per i bambini residenti a Parma ed iscritti, per l’anno educativo, nei nidi, scuole, spazio bimbi e PGE della città a gestione diretta comunale, partecipata (Parmainfanzia) e statali.

L’affidamento ha un valore di 134 milioni di euro e durerà 9 anni.

E’ un’aggiudicazione che dà valore a Proges e al lavoro svolto in questi ultimi 20 anni” dichiara Marco Papotti, regional manager di Proges per la zona di Parma. “Siamo onorati di poter continuare questa impresa e riconoscenti a tutti i nostri collaboratori che svolgono ogni giorno (anche in questi giorni di servizio estivo) il lavoro di cura e di educazione con passione e professionalità. Il fatto che nessun concorrente abbia partecipato alla gara è l’ennesima dimostrazione della complessità dell’esperienza di ParmaInfanzia che solo un’impresa cooperativa strutturata e qualificata come la nostra poteva reggere alle sfide a cui sarà chiamata.” AM

 

Un pò di storia

ParmaInfanzia è stata costituita nel 2003, a seguito di una procedura ad evidenza pubblica indetta dal Comune di Parma per la selezione di un socio privato a cui affidare una percentuale delle quote del capitale sociale e la gestione di servizi per l’infanzia pre-scolare (nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, centri gioco pomeridiano, piccoli gruppi educativi e servizi estivi per la fascia di età 0-6 anni) e per supportare tutto il sistema delle attività accessorie ma funzionali all’incremento della qualità educativa del territorio quali formazione, editoria, convegnistica.

Le linee di indirizzo di tali attività sono, da sempre, condivise con il Comune di Parma.

Proges ha vinto le tre gare fin qui indette dal Comune di Parma relative a ParmaInfanzia (2003, 2015, 2024).

Ultime notizie

Contact Us