Il magazine della cooperativa sociale Proges

[Pubblicazioni] “Il carattere pedagogico della domanda di interdisciplinarità nella dimensione di cura” di Guido Cavalli su JHCEinP

Il carattere pedagogico della domanda di interdisciplinarità nella dimensione di cura” è il titolo della pubblicazione di Guido Cavalli (dottorando presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presidente del Punto di Comunità Magnete) sulla rivista accademica  “Journal of Health Care Education in Practice“.

Abstract: La multidisciplinarietà e la specializzazione dei saperi che concorrono al lavoro di cura riflettono una frammentazione dell’umano e una fragilità di esperienze e vissuti (Han, 2017) da cui la domanda di interdisciplinarità emerge come domanda di un sapere che ricompone. La condizione di questo sapere intero risiede nel superamento della separazione tra scienza e mondo-della-vita (Husserl, 2015), a cui tuttavia le scienze umane non sono addivenute (Heidegger, 1987). Vanno individuate nella pedagogia le caratteristiche di meta-sofia e di ermeneutica del sapere che rendono possibile l’istituirsi di una comunità di cura come luogo di un reale dialogo interdisciplinare.

Leggi il testo completo di Guido Cavalli.

 

Ultime notizie

Contact Us