Anche per l’anno 2024 i progetti nati e sviluppati dai ragazzi e dalle ragazze de Il Porto di Coenzo sono stati tantissimi. All’interno del centro socio-occupazionale di Coenzo di Sorbolo la creatività, che va a braccetto con l’integrazione sociale e il sostegno di persone con disabilità fisica e intellettiva, non manca mai: ne è esempio lampante la produzione di anolini e tortelli portachiavi in pelle.
Si parla di più di 3000 anolini realizzati in un’ottica di maggiore salvaguardia ambientale con materiale di recupero, dagli scarti di pelle provenienti e donati a Il Porto di Coenzo dalle case di moda Bulgari e Bally. La produzione dei golosi portachiavi si inserisce all’interno della nota iniziativa “Anolini solidali” promossa da CSV Emilia, Fondazione Cariparma e Consorzio Solidarietà Sociale: ogni confezione di anolini tradizionali disponibili nei punti vendita Conad della provincia, infatti, è accompagnata da un portachiavi-anolino realizzato ad hoc dai ragazzi e dalle ragazze de Il Porto di Coenzo. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto agli empori solidali di Parma, Langhirano, Borgotaro e le Caritas di Parma e Fidenza.
Tra le novità di quest’anno rientrano anche i tortelli in pelle, portachiavi progettati e realizzati all’interno dei laboratori de Il Porto di Coenzo, con la collaborazione di “Io parlo parmigiano”, ma richiesti in occasione del ventennale del centro commerciale Euro Torri. I tortelli sono disponibili all’acquisto presso la libreria Mondadori del centro commerciale fino al 13 gennaio 2025. Oltre questa data, il prodotto continuerà ad essere disponibile all’acquisto svincolato dal progetto Euro Torri presso la sede del centro socio-occupazionale.
Portachiavi, svuota tasche, ricettari: alcune idee originali per i regali di Natale
Come scrivevo prima, la creatività – qui al Porto – non manca, ma non sono assenti all’appello neanche versatilità e originalità. Tra i prodotti di punta e più apprezzati da chi si rivolge al Porto di Coenzo per la scelta di un cadeau o di una bomboniera rientrano i portachiavi animali in 3D (amatissime le coccinelle, gli elefanti, le giraffe e altri), svuota tasche di varie dimensioni, segnalibri e altri prodotti di pelletteria customizzati, anche con incisioni di loghi e scritte specifiche a seconda delle richieste del cliente.
Non di minore importanza sono gli oggetti di cartoleria.
Da biglietti di Natale a ricettari passando dalla produzione di diari e altri oggetti, l’assortimento di prodotti artigianali unici realizzati dai ragazzi e dalle ragazze de Il Porto di Coenzo è ricco, colorato e variegato. Come si suol dire: “c’è l’imbarazzo della scelta!”.
Trovi ulteriori informazioni, foto e specifiche di ogni prodotto nella pagina Facebook de Il Porto di Coenzo.
Francesca Riggillo