Un dono importante a favore del Centro Diurno La Casa dei Colori di Langhirano, gestita dalla cooperativa Proges. Un dono realizzato con il cuore, che dimostra ancora una volta la vicinanza del territorio e la volontà di contribuire con gesti e azioni concrete.
Le volontarie dell’Associazione “Api Operaie”, attive nel Comune di Langhirano con iniziative benefiche in favore di diverse realtà, hanno realizzato a mano dei bellissimi scialli in lana la cui vendita, seguita dalla Pro Loco, ha portato alla raccolta di euro 2.750.000 interamente devoluti al Centro Diurno.
Al lavoro a maglia hanno voluto contribuire anche alcune ospiti della struttura, divenendo parte di un impegno condiviso fatto di artigianalità, socializzazione e obiettivo comune. Non solo, i cittadini si sono messi a disposizione regalando la lana, gomitoli variegati e di recupero che hanno permesso di confezionare bellissimi e originali scialli multicolore.
Il risultato è stato senza dubbio il significativo segnale di appoggio da parte del territorio, oltre alla cifra donata, di cui una parte è fin da subito servita per supportare il progetto di Teatro-Terapia ideato dal Centro Diurno e in partenza a settembre. Un percorso di animazione strutturato per fornire stimoli creativi agli anziani del CD, che hanno in tal modo la possibilità di partecipare a recite nelle quali ognuno ricopre un ruolo, sentendosi parte integrante di un momento particolare ed emozionante.
“Questa donazione non rappresenta solo un importante contributo alla nostra realtà, utile per portare avanti progettualità e azioni future – sottolinea Paola Basoni, coordinatrice del Centro Diurno La Casa dei Colori di Langhirano – ma racchiude soprattutto il valore della vicinanza, dell’essere parte di una comunità che ha voluto, anche in questa occasione, darci sostegno e collaborazione concreti evidenziando, al contempo, quanto la nostra struttura sia considerata un punto di riferimento per la comunità stessa”.