Un’opportunità importante di crescita personale e professionale, in grado di mettere i giovani in contatto con il mondo del lavoro permettendo loro di viverne le dinamiche da protagonisti: questo è il Servizio Civile Universale, iniziativa rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni.
Fino alle ore 14 del 18 febbraio sarà possibile iscriversi al bando https://domandaonline.serviziocivile.it.
Proprio nell’ambito del Servizio Civile Universale, il programma “Partecipatutti: progetti per includere”, promosso da Legacoop Emilia Ovest con il supporto di Università di Parma, si articola su differenti percorsi sviluppati con minori (0-10 anni) che frequentano gli istituti scolastici paritari e i nidi; con le persone con disagio psichico e disabilità psico-fisiche, sia giovani sia adulti; con la Terza Età.
E Proges anche quest’anno ha deciso di supportarlo ed essere presente attraverso la strutturazione di progettualità che comprendono alcune delle sue strutture in diversi ambiti di intervento, come nel caso dell’area educativa.
IL PROGETTO PROGES PER L’AREA EDUCATIVA
“PICCOLE MANI GRANDI CUORI”, questo è il nome del progetto che coinvolge bambini e bambine (target 0/6 anni) e le loro famiglie, volto a favorire l’accesso a servizi per l’infanzia inclusivi e di alta qualità, al fine di promuovere il successo formativo riducendo le disuguaglianze socio-culturali
Sono due le strutture Proges nelle quali è possibile fare domanda: Nido Scuola Casa dei Bambini San Donato (Strada San Donato, 72/a – Parma) e Nido Scuola Totem (Via Goffredo Mameli 11, Reggio Emilia).
Si tratta di realtà che ogni giorno si occupano di portare avanti un significativo e fondamentale lavoro di supporto e formazione nei confronti dei bimbi, strutturando percorsi educativi capaci di stimolare la scoperta degli altri e di se stessi, la socializzazione e la crescita. Attività che coinvolgeranno pienamente i volontari del Servizio Civile, chiamati a partecipare in prima persona al cammino laboratoriale e progettuale delle strutture insieme agli educatori e a contatto con i bambini e le bambine.
“Pensiamo che il Servizio Civile sia una bella opportunità per i giovani del territorio di dedicare un anno del proprio tempo a scoprire la meraviglia del mondo dell’infanzia. – spiega Maria Teresa Marazzini, referente are infanzia Proges per Reggio Emilia – In particolare, presso il Nido Scuola Totem, i volontari selezionati avranno la possibilità di vivere la quotidianità delle bambine e dei bambini anche in lingua inglese. Potranno affiancarsi alle nostre educatrici e alla nostra atelierista nei momenti di scoperta, condivisione ed esplorazione che scandiscono la giornata.
Potranno partecipare ad appuntamenti come l’assemblea del mattino, le narrazioni, il pranzo, le ricerche nel parco, le esplorazioni in atelier. Ma saranno anche speciali osservatori delle ricerche di bimbe e bimbi competenti e costruttori di saperi, con i loro cento e più modi di conoscere, esprimersi, comunicare e relazionarsi. Avranno, altresì, l’opportunità di partecipare ai momenti di formazione del gruppo di lavoro e agli incontri aperti con le famiglie”.
Il progetto ha una durata di 12 mesi / 20-25 ore settimanali su 5 giorni
I volontari ricevono un contributo di € 507,00 mensili. Gli enti certificano competenze e crediti formativi.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione direttamente da https://domandaonline.serviziocivile.it.
È necessario accedere con lo SPID, scegliere il progetto e la struttura.
SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Per maggiori info:
TEL. 0521.947011 – EMAIL serviziocivile@legacoopemiliaovest.it