Il magazine della cooperativa sociale Proges

Si sono aperte le iscrizioni ai servizi educativi del Comune di Parma

Mercoledì 8 gennaio 2025, alle ore 8, si sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia, servizi sperimentali 0/6 e scuole d’infanzia comunali e statali del Comune di Parma per l’anno educativo 2025/2026.

Verranno messi a bando circa 675 posti per i servizi 0/3 anni a cui si aggiungeranno i posti nido in convenzione e 1015 sulle scuole d’infanzia.

Una quota importante dei posti sono messi a disposizione da ParmaInfanzia, la società mista pubblico-privato che vede come soci Proges e il Comune di Parma.

La presentazione del bando è avvenuta in una conferenza stampa in Municipio, alla presenza dell’Assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti, della Dirigente del Settore Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario, Archivi, Pari Opportunità e Benessere Animale Donatella Signifredi, di Lisa Bertolini, Responsabile della Struttura Operativa Nidi d’Infanzia, di Ivonne Coruzzi, Responsabile della Struttura Operativa Scuole d’Infanzia e di Barbara Costa, Responsabile della Struttura Operativa Gestione Amministrativo Contabile Servizi Educativi.

“Le novità del bando di quest’anno sono state pensate in ottica di semplificare le procedure di iscrizione per le famiglie e ridurre le tempistiche di attesa al momento della prima assegnazione da graduatoria – ha dichiarato l’assessora Bonetti -. Questo dovrebbe portare a uno scorrimento delle liste d’attesa in tempi più rapidi e alla formazione delle sezioni prima della pausa estiva, così da consentire una miglior organizzazione dei tempi da parte delle famiglie stesse. Abbiamo riconfermato l’impegno di apertura, in occasione degli open day, delle strutture, così da dare a tutti la possibilità di vedere in prima persona nidi e scuole infanzia, con turni sia nei pomeriggi infrasettimanali, sia nelle mattine del sabato, sempre in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Abbiamo inoltre rivisto alcune caratteristiche di assegnazione dei punteggi, partendo sempre dall’impegno di lavoro e di cura delle famiglie, cercando di valorizzare anche categorie prima non presenti come lavoratori atipici – ormai sempre più “ordinari” – e studenti pendolari”.

 

Intervista- Annalisa Pelacci: “L’innovazione nei servizi socio-sanitari di Proges: Adriano SiCura e altri progetti”

 

Visite ai servizi

A gennaio sono in programma le visite guidate ai servizi educativi e alle scuole d’infanzia: insegnanti, educatori ed educatrici, coordinatori e coordinatrici accoglieranno i genitori che avranno la possibilità di conoscere da vicino gli spazi dedicati a bambine e bambini, il personale e i servizi, l’organizzazione e le linee pedagogiche, secondo un calendario definito.

Tutte le info sulle modalità di prenotazione e il calendario delle visite sono disponibili sul portale istituzionale del Comune di Parma e sul sito dedicato ai Servizi Educativi.

Info

Per informazioni è possibile rivolgersi al contact center del Comune di Parma al numero 0521.40521, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17.30, con orario continuato, e il sabato dalle ore 8 alle ore 13.

I cittadini e le cittadine che hanno bisogno di supporto per la procedura online di iscrizione possono rivolgersi ai Punti di Comunità e ai Punti di facilitazione digitale del progetto “Digitale facile”.

Ultime notizie

Contact Us