di Sulla Francesco, Pasetti Arianna, Dall’Olio Ilaria
L’articolo è apparso in Rivista di Educazione familiare – Firenze university press, Vol 20, No 1 (2022): n° 1 gennaio-giugno 2022
Abstract
La tipizzazione di genere è il processo attraverso cui i bambini e le bambine acquisiscono valori e comportamenti considerati appropriati per il loro genere entro la loro cultura di appartenenza. I genitori hanno un ruolo rilevante nella tipizzazione di genere dei propri figli, nella misura in cui insegnano loro a comportarsi in certi modi (tipizzati per genere); o modellano implicitamente e/o rinforzano certi tipi di comportamenti nei figli. Anche la cultura e la società hanno un grosso impatto: infatti, ci sono variazioni entro e tra le culture per quanto riguarda i ruoli maschile/femminile e gli stereotipi ad essi associati, quanto questi siano accettati e in che modo influenzano i comportamenti. In tutti i casi, le differenze di genere e la tipizzazione di genere hanno profonde conseguenze sociali e personali. Ad esempio, l’accesso all’educazione resta stereotipicamente “genderizzato”, con conseguenze sulla povertà educativa. Processi di tipizzazione di genere sono stati esplorati in un gruppo di genitori migranti e a rischio di povertà educativa che hanno preso parte ad una esperienza formativa nell’ambito del Progetto “Ali per il Futuro”.
Il testo completo è disponibile qui.