Ci siamo! La V edizione degli Adriano Community Days sta per cominciare.
Anche quest’anno il format culturale innovativo di Magnete propone un calendario collettivo fatto di esposizioni, dimostrazioni di lavoro, concerti, performance e laboratori ideato e realizzato con i cittadini e le cittadine, le associazioni e le imprese di Quartiere Adriano a Milano. L’obiettivo è quello di scoprire e vivere in modo unico Magnete, ma anche gli spazi di Adriano Sicura, la RSA e il Bistrot, luoghi importanti dell’Adriano Community Center.
Questa edizione sarà aperta martedì 1 e mercoledì 2 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.30 da uno dei progetti storici che Magnete accoglie: Rebel Expression Open Lab di BRUT a cura di BRUT Outsider Lab. Open Lab di BRUT dedicato alla Milano Art Week è un evento che mette in luce il progetto BRUT, nato dal desiderio di tre professionisti di creare un atelier per persone con disabilità cognitiva.
Domenica 6 Aprile alle ore 18.30 a Magnete un altro progetto importante anticipa temi e focus di questa edizione, con l’apertura del laboratorio e la tavola rotonda KRYIAROCK. Il corpo delle donne tra età e desiderio a cura di Sanpapié in collaborazione con Fondazione Ravasi Garzanti. Una riflessione sull’invecchiamento, non come evento che accade, ma come processo che si attraversa sin dal primo giorno di vita, con un focus sul femminile.
Venerdì 11 Aprile alle ore 17 si terrà a Magnete l’evento conclusivo del progetto TECLA – Teatri e Cultura Liberi e Accessibili! di Fedora con Codici, realizzato grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano Ente Filantropico ETS e Otto per Mille Valdese, in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
La sera, alle ore 21, il gruppo KEEPERS – Direzione Artistica Partecipata Intergenerazionale presenta Je Vous Aime – Una performance per gli udenti di Diana Anselmo, anche in scena con Sara Pranovi.
Sabato 12 Aprile la programmazione culturale parte alle ore 10.15 in RSA Adriano: il musicologo e drammaturgo César Ernesto Arenas Ulloa presenta un percorso di ascolto insolito e coinvolgente, ovvero Passeggiata nella canzone popolare degli anni di piombo. Attraverso la voce e la musica di Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Raffaella Carrà e molti altri, si racconta l’Italia di un decennio segnato da tensioni politiche, conflitti sociali e profonde trasformazioni culturali, quello tra il 1970 e il 1980. César Ernesto Arenas Ulloa torna a Magnete domenica 13 Aprile alle ore 16.00 con lo stesso format, questa volta una Passeggiata sonora per la musica barocca americana per scoprire che musica si ascoltava nell’America conquistata dagli spagnoli tra il 1500 e il 1800.
Sempre sabato 12 aprile alle ore 11.30 grandi e piccini si incontrano con la prova aperta Laboratorio Orchestrale di SONG e L’altramusica che porta sul palco di Magnete gli allievi e le allieve dei loro corsi per scoprire insieme il dietro le quinte dell’orchestra, partendo dai primissimi passi.
Il sabato prosegue con diversi laboratori per bambine e bambini, coprendo la fascia totale dai 3 ai 10 anni, per poi ritrovarsi a Magnete alle ore 19 con lo spettacolo Romanzo di un’anamnesi, di Sara Parziani. La sera, alle ore 21, il progetto 80 primavere di libertà di ANPI Crescenzago e Studio Novecento festeggia l’ottantesimo Anniversario della Liberazione con uno spettacolo gratuito, Milano città prigioniera, di Marco M. Pernich.
Domenica 13 aprile si riparte con un laboratorio per i più piccoli, si prosegue alle ore 15.30 con la presentazione del programma e con l’attivazione dello sportello aperto di pre-valutazione delle domande per il bando La Scuola Dei Quartieri del Comune di Milano e si conclude alle ore 19.00 con lo spettacolo E ci vogliamo (proprio) bene di Deborah De Silvi e del collettivo Le amiche di Prisca, una riflessione sulla libertà, sulla consapevolezza e sull’accettazione di sé, tutta al femminile.
Scopri qui il programma completo degli Adriano Community Days.