“Laura, mi fa piacere consegnarti questo mio lavoro”.
Con queste parole Sergio, ospite della case protetta Melograno di Borgonovo Val Tidone (Piacenza) gestita dalla cooperativa Proges, ha donato un ritratto da lui disegnato a Laura Efrikian attrice, annunciatrice televisiva RAI e scrittrice, conosciuta anche perchè ex moglie di Gianni Morandi.
Come tanti ricorderanno, Efrikian (nome originale Ephrikian) ha preso parte a noti film tra i quali “Ercole alla conquista di Atlantide” (1961), “Non son degno di te”(1965) e “C’è tempo” (2019), importanti sceneggiati televisivi come “La cittadella” e “David Copperfield”, e a molte commedie prodotte dalla Rai, ad esempio “Le piccole volpi” o “Rossella”.
Nei giorni scorsi Laura si trovava a Castel San Giovanni per presentare il suo libro “Una famiglia armena” nel quale racconta fatti, episodi e flash del proprio passato che alla fine sgorgano inevitabilmente in un solo argomento a lei sempre caro: le sue origini armene.
Ha approfittato dell’occasione per fare una visita al Melograno a cui è molto legata per la profonda amicizia con un ospite armeno che era molto amico di suo padre e negli anni aveva incontrato in più occasioni. In quei toccanti momenti insieme Efrikian apprendeva episodi e informazioni del padre che ignorava e portava a casa nel cuore.
Sapendo della visita di Laura l’animatrice Rosa Laino ha stimolato Sergio a ritirare fuori la sua abilità nel disegno a carboncino per ritrarre il volto dell’attrice.
Il risultato è stato eccellente.
“Confido che Sergio nelle prossime settimane continui a disegnare perchè a giugno ci piacerebbe allestire una mostra delle sue opere” aggiunge Rosa.
Anche i lettori di ProgesMag attendono di vedere le nuove creazioni di Sergio. AM