Il magazine della cooperativa sociale Proges

I bambini del Totem seminano uno sciame di api e messaggi nel centro di Reggio Emilia

Lo storico teatro Valli di Reggio Emilia si arricchisce di una colorata “cornice fiorita” grazie all’installazione temporanea realizzata dalle bambine e dai bambini della scuola dell’infanzia Totem.

Con l’aiuto e il coordinamento delle maestre, infatti, i piccoli studenti della sezione ABC si sono cimentati nella realizzazione di disegni di api su una carta molto speciale: fogli ecologici e seminabili contenenti semi melliferi che, con la pioggia, si dissolveranno dando vita a innumerevoli fiori “amici delle api”.

 

 

Le grafiche sono state poi posizionate dalle bambine e dai bambini all’interno delle aiuole adiacenti al teatro di Piazza della Vittoria e – ci rivela la pedagogista Rita Paone – sono spesso monitorate dai bimbi e dalle loro famiglie ogniqualvolta di passaggio nella celebre piazza del centro storico.

“L’installazione è la parte conclusiva di un lungo percorso di intersezione con le sezioni miste della scuola alla scoperta degli organismi viventi e della loro importanza per il nostro mondo” ci spiega Rita Paone.

“Partendo dall’osservazione di piante e di come queste un giorno siano state aggredite da afidi, abbiamo esplorato il mondo degli insetti amici e nemici delle piante fino ad arrivare agli ecosistemi e alla categorizzazione di insetti sempre molto affascinanti per i bambini come coccinelle e api. Noi tutti, comprese le maestre, siamo diventati ricercatori su questo tema interrogandoci insieme sulle varie funzioni delle api in particolare: i bambini ne hanno colto subito l’importanza e hanno espresso belle considerazioni che sono riportate, insieme ai disegni, sui fogli ecologici che abbiamo seminato”.

 

 

Uno sciame di api accompagnato, dunque, dalle parole espresse dai bambini e impresse sui fogli dell’installazione per sensibilizzare la comunità sulla salvaguardia di questi preziosi insetti. “Le api sono importanti perché se muoiono noi non viviamo più!” scrive Davide; oppure “le api fanno il miele che è buono!” riporta Andrea.

Il progetto si inserisce all’interno di un percorso pedagogico che mira a far fiorire sempre più relazioni tra il polo dell’infanzia Totem e la città, a costruire un ponte tra la scuola, le famiglie e la città sviluppando piccoli grandi gesti di cura e cittadinanza.

 

 

Si ringrazia l’azienda Pederini Paper di Reggio Emilia per la speciale carta ecologica gentilmente donata alla scuola. FR

 

Ultime notizie

Contact Us