Il magazine della cooperativa sociale Proges

“Viaggio nella Grande Bellezza”

Il “Viaggio nella Grande Bellezza” è un progetto riattivato dalla cooperativa Proges dopo il periodo pandemico che ha visto gli ospiti costretti all’interno delle mura dei servizi.

L’intento è quello di condurre gli anziani nei tanti luoghi di grande bellezza pieni d’arte e d’incanto che l’Italia offre.

Presupposto alla base del programma è l’idea che il rapporto con la bellezza non debba considerarsi limitato all’età dell’apprendimento o della formazione culturale ma possa proseguire nei cicli di vita successivi.

Il “Viaggio nella Grande Bellezza” prevede visite in luoghi aperti monumentali e in siti museali nei quali gli ospiti possano godere della magnificenza degli spazi e di ciò in essi contenuto.

 

INTERVISTA – Angela Robbe: “In Lombardia Proges ha ampi spazi di attività, anche grazie alla capacità di generare network”

 

Il fulcro del progetto consisterà in una selezione di opere d’arte, prevalentemente pittoriche, alle quali sarà proposto un accostamento di profumi scelti da esperti del settore in assonanza con le opere stesse.

Gli obiettivi sono molteplici.

Innanzitutto mantenere un rapporto con l’esterno frequentando in modo calendarizzato luoghi speciali, dimostrando alle generazioni più giovani che, nonostante le difficoltà legate all’età, i nostri visitatori possono continuare a godere e “sfruttare” l’arte.

Vogliamo creare un’importante stimolazione cognitiva, suscitare curiosità negli ospiti affinché diventino orgogliosi portatori di saperi.

 

 

A ciò seguiranno momenti di condivisione dei contenuti delle visite attraverso foto e immagini che saranno messi a disposizione di coloro all’interno della struttura che, per vari motivi, non hanno potuto partecipare all’iniziativa.

Infine verrà ampliato il progetto Atelier Arte attraverso la proposizione di soggetti importanti da colorare riferiti alle opere d’arte che sono state vissute così da vicino.

Giuseppe Gaiani

Ultime notizie

Contact Us