L’iniziativa “Zona Wellness”, promossa dall’Ufficio Soci di Proges in collaborazione con Società Mutua Assistenza e coordinata dalla Business Area Assistenza della cooperativa, è un percorso di cura rivolto a Operatori Socio Sanitari e Caregiver, articolato tra incontri di ginnastica di gruppo e sedute fisioterapiche individuali.
Il primo gruppo di servizi che ha beneficiato dell’iniziativa sono quelli del Comune di Salsomaggiore Terme: Casa Residenza e Centro Diurno anziani, Servizio di Assistenza Domiciliare e Pensionato San Francesco.
Recentemente l’attività è stata estesa anche ad altri servizi di Proges: Villa Celestina Negri e l’adiacente Villino di Pontetaro, la Casa Residenza Vassalli Remondini e la Comunità Alloggio Belforti-Barani di Castell’Arquato.
A settembre saranno coinvolti alcuni servizi all’infanzia.
“Essere all’altezza” del contrasto alla povertà educativa. Intervista a Laura Parenti
Con questa iniziativa, Proges vuole raggiungere due importanti obiettivi:
- dedicare la necessaria attenzione ai lavoratori che si occupano quotidianamente dell’assistenza a persone non autosufficienti: chi svolge questo tipo di lavoro, che comporta anche un elevato sforzo fisico, trae sicuramente beneficio da trattamenti riabilitativi;
- condividere momenti extra lavorativi in cui approfondire i temi della salute e del benessere, creando situazioni che migliorano il clima lavorativo, il senso di appartenenza e la coesione dell’equipe di lavoro.
Questa prima fase del progetto è stata affidata operativamente alla fisioterapista Jlenia Rizzo, socia della cooperativa da lunga data. “L’adesione è stata ottima, sia per quanto riguarda l’attività di gruppo che quella individuale – afferma Jlenia, che lavora in Proges da circa 18 anni – da tempo avevo il desiderio di proporre il progetto Zona Wellness, con gli operatori… Finalmente quest’anno ce l’abbiamo fatta: il progetto si è sviluppato nella ginnastica di gruppo e trattamenti individuali. La ginnastica di gruppo è stata sicuramente piacevole perché c’è stata una buona integrazione tra tutti i partecipanti. Questo ci ha permesso di raggiungere ottimi risultati: penso proprio che questo percorso lo continueremo. Per quanto riguarda i trattamenti individuali, è stato un percorso interessante e bello, perché ognuno aveva caratteristiche e problemi diversi; ho trovato alcune difficoltà, dato il grande gruppo, a prendere appuntamenti, ho cercato di ottimizzare giornate e orari. Comunque, abbiamo superato le difficoltà e ci siamo arrivati in fondo: a Salsomaggiore le sedute individuali le abbiamo terminate tutte. Sicuramente è stata un’esperienza piacevole. Grazie mille ai partecipanti, e grazie a Proges”.
Per ottenere feedback ben circostanziati è stata predisposta una specifica analisi di customer satisfaction, completamente digitalizzata. Gli esiti hanno confermato le sensazioni: il percorso è stato molto apprezzato e sono giunte unanimi richieste di prosecuzione delle attività.
Lilia Flores, operatrice socio sanitaria della CRA Città di Salsomaggiore, ha partecipato a tutti gli incontri di gruppo e ha usufruito delle sedute individuali: “Lavoro come Oss da tanto tempo, qui in cooperativa: per problemi di salute e anche per la schiena, ho iniziato a seguire questo progetto di fisioterapia che mi è stato proposto. È stata un’opportunità, mi sono trovata benissimo. Ho usufruito sia delle sedute individuali, sia degli incontri di gruppo… in entrambe le situazioni mi sono trovata molto bene.
È una bella iniziativa, per migliorare problemi di salute, ma anche per stare in gruppo e dimenticarsi un po’ delle cose di lavoro. Quindi è stata un’esperienza molto positiva e se ci sarà ancora la possibilità di partecipare lo farò”.
.
Per maggiori informazioni: ufficiosoci@proges.it o businessarea.assistenza@proges.it
Alberto Padovani e Giulia Pignoli